English Version Translated by Ai
18 aprile 2026 - Aggiornato alle 13:56
×

Il cammino dei briganti in Sicilia: 90 km in quattro giorni tra Madonie, Erei e Nebrodi

Quattro giorni e 90 km tra Madonie, Erei e Nebrodi (30 aprile-3 maggio 2026): un itinerario guidato da San Mauro Castelverde a Cesarò per scoprire natura, storia e la memoria dei briganti siciliani.

Dettagli evento

Il cammino dei briganti in Sicilia: 90 km in quattro giorni tra Madonie, Erei e Nebrodi

Il Cammino dei briganti attraversa la Sicilia: quattro giorni tra Madonie, Erei e Nebrodi Dal 30 aprile al 3 maggio 2026 un itinerario di 90 km alla scoperta della Sicilia più autentica, tra natura, storia e memoria del brigantaggio.

Chi sono stati i briganti siciliani? Dove si nascondevano, dove mangiavano, dove morivano? Dal 30 aprile al 3 maggio 2026, un gruppo di camminatori percorrerà a piedi circa 90 chilometri attraverso tre parchi naturali dell'isola - le Madonie, i Monti Erei e i Nebrodi - per rispondere a queste domande camminando sugli stessi luoghi che Giovanni Nicolosi e Vincenzo Asero hanno raccontato nel suo libro il Cammino dei briganti in Sicilia. Si chiama “il Cammino dei briganti in Sicilia”, è un'esperienza guidata di quattro giorni articolata in quattro tappe, e parte da San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, per concludersi a Cesarò, nel messinese, attraversando Gangi, Sperlinga, Troina, Capizzi e le alture della Caserma Sambuchello, a oltre 1500 metri di quota.

Il Cammino dei Briganti in Sicilia si svolge dal 30 aprile al 3 maggio 2026. Partenza da San Mauro Castelverde, provincia di Palermo. Il numero di posti disponibili è limitato. Le prenotazioni sono aperte fino al 20 aprile 2026, ma possono chiudersi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per informazioni e iscrizioni: 331 313 7675 - 370 322 4716