English Version Translated by Ai
21 aprile 2026 - Aggiornato alle 09:53
×

Soul Garden: un giardino dell'anima tra stoffa e luce

Soul Garden: un giardino in una ex cantina, dove piante, tovaglie e frammenti di stoffa raccontano memorie quotidiane

Dettagli evento

Soul Garden: un giardino dell'anima tra stoffa e luce

Un giardino dentro una stanza, la commistione tra la natura e i sussulti dell'anima, il racconto tramite opere realizzate su vecchie tovaglie, tessuti domestici, frammenti di stoffa che hanno attraversato il tempo e conservano tracce di gesti quotidiani.

Si intitola Soul Garden la nuova mostra personale dell'artista Chiara Fronterrè, che sarà inaugurata il 5 maggio alle 18,30 nel nuovissimo spazio espositivo Cortile Aleotta, in via Garibaldi 50 a Piazza Armerina.

«Uno spazio da attraversare più che da osservare» - racconta Luana Aliano, curatrice della mostra - «Non una mostra nel senso tradizionale, ma un ambiente in cui materia, luce e presenze vegetali costruiscono un paesaggio sensibile, in continua trasformazione.»

Il lavoro dell’artista si sviluppa attraverso una stratificazione di materiali, carte, stoffe antiche, elementi vegetali, pigmenti. All’interno della sala, una ex cantina recuperata, lo spazio si trasforma in un microcosmo sensibile, attraversato da luce, odori e presenze vegetali. Le opere non occupano l’ambiente, ma lo attraversano, instaurando una relazione continua con il tempo e con le superfici del luogo.

«Soul Garden - spiega Aliano - non è un giardino da vedere, ma uno spazio da percepire, un luogo in cui la memoria si deposita nella materia e continua a riemergere».

Sarà possibile visitare la mostra ogni giorno, dalle 18 alle 20, sino al 5 ottobre.