Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
6 maggio 2026 - Aggiornato alle 18:50
×

Design Bomb! diventa festival internazionale: Catania polo di riferimento per il design nel Mediterraneo

Da evento locale a festival internazionale: Design Bomb! 3 trasforma Catania in una miccia creativa del Mediterraneo, con speaker internazionali, workshop tecnici e business networking

Dettagli evento

Design Bomb! diventa festival internazionale: Catania polo di riferimento per il design nel Mediterraneo

Non più solo un evento per la community locale, ma un vero e proprio Festival internazionale del design. La Sicilia si prepara a ospitare la terza edizione di Design Bomb! in programma dal 22 al 24 maggio 2026. Il progetto, nato dalla visione della digital agency The Wave, evolve quest'anno in un'identità autonoma, con l'obiettivo ambizioso di consolidare Catania come polo di riferimento per l'intera regione mediterranea.

Dopo il successo delle prime due edizioni, caratterizzate da una grande partecipazione del pubblico e una crescita costante, Design Bomb! 3 arriva dal 22 al 24 maggio 2024. La terza edizione segna un salto di scala definitivo e diventa un progetto dal respiro internazionale che mira a coinvolgere professionisti, studenti e i principali player tecnologici globali.

Oltre il gap geografico: la "Bomb" creativa nel Mediterraneo. Il progetto nasce da una necessità strutturale: in un territorio dove le iniziative di design sono storicamente isolate, Design Bomb! funge da "miccia" per la contaminazione. L'obiettivo di The Wave è offrire ai talenti del Sud l'accesso a casi studio e visioni di livello mondiale senza l'obbligo di spostarsi verso i grandi poli del Nord Italia.

Agenda

Venerdì 22 maggio: il debutto delle "Business Hours" a Isola (Catania) - Il festival si aprirà venerdì 22 maggio presso Isola (Catania) con un pomeriggio interamente dedicato al networking aziendale e ai player del territorio. Questa prima giornata, denominata "Business Hours", sarà condotta da Chapeau Media, uno dei podcast di business più influenti in Italia, noto per aver intervistato i leader di realtà come Bending Spoons, Technogym e Ducati.

Sabato 23 e domenica 24 maggio: il cuore del Festival alla Nuova Dogana - Il weekend vedrà il festival spostarsi nella cornice della Nuova Dogana. La lineup, composta da 16 nomi di assoluto rilievo, esplorerà il design in modo orizzontale: dalla pubblicità alla UX, dall'arte all'editoria. Tra gli speaker confermati figurano: Adoratorio Studio (Awwwards Studio of the Year), Pietro Terzini, Francesco Franchi (La Repubblica) e Stefano Cipolla, riferimenti per il design editoriale; esponenti di spicco di agenzie come Dude, Lettera7 e Sketchin e rappresentanti delle migliori startup italiane come Lexroom e Cosmico.

Oltre agli speech pomeridiani, le mattine di sabato e domenica saranno animate da workshop tecnici e manuali, tra cui quello curato dallo studio Mondo Fluttuante Studio sulla modellazione 3D e cartapesta.

Costruire insieme una visione strategica
«Vogliamo che Catania diventi un punto d'interesse nazionale per gli addetti ai lavori» - afferma Simone Guccio, Co-founder e Design Director di The Wave. «Design Bomb! Festival 3 è la nostra risposta a una community affamata di stimoli; stiamo costruendo una lineup ambiziosa, dialogando con partner strategici e protagonisti dell'industria del design per garantire un'esperienza che non ha nulla da invidiare ai festival internazionali».

Oltre ai numerosi sponsor, il Festival gode già di prestigiosi patrocini, tra cui il Comune di Catania, Confindustria Catania, Isola, Università degli Studi di Catania e le principali accademie del territorio: Accademia di Belle Arti Catania, Accademia Abadir e Harim Academy.

Informazioni tecniche e biglietteria

Venerdì 22 maggio (Isola): ingresso gratuito su invito.

Weekend 23-24 maggio (Nuova Dogana): Accesso tramite ticket (50€ per le due giornate con la possibilità di acquistare il biglietto anche per giorni singoli), con tariffe agevolate per studenti e accademie.