Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
9 maggio 2026 - Aggiornato alle 01:53
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

WeTalk torna: «Passavamo sulla terra leggeri», dialoghi sul lago tra memoria, fotografia e musica

Dettagli evento

La fotografa Caterina Sansone e il musicista Emray77 autori del progetto “Passavamo sulla terra leggeri”

La fotografa Caterina Sansone e il musicista Emray77 autori del progetto “Passavamo sulla terra leggeri”

Torna WeTalk, il format della Foro G gallery di Roberta Guarnera, in cui la arte contemporanea incontra narrazione e dialogo in riva al lago grande di Ganzirri.

Questa volta Guarnera dedicherà ben due giorni al dialogo con la fotografa Caterina Sansone e il musicista Emray77, autori del progetto «Passavamo sulla terra leggeri», nato in formato video e divenuto poi anche fanzine. Recentemente presentato alla Goldsmiths University di Londra, il progetto trae ispirazione dall'omonimo romanzo di Sergio Atzeni in cui un bambino riceve in dono il racconto delle origini del popolo sardo, quello dei "danzatori delle stelle", e del rapporto di simbiosi e rispetto che creano con la propria terra. Il libro è un viaggio attraverso la storia e le leggende della Sardegna che diventa, per il protagonista, anche un percorso interiore di riscoperta della propria identità.

Allo steso modo, secondo le parole della stessa Sansone, «guidata dalla musica enigmatica di Emrays77, la narrazione fotografica è un viaggio onirico per immagini che connette luoghi e momenti distanti fra loro». La relazione tra i "danzatori" e la propria isola suscita poi importanti considerazioni sul rapporto tra uomo e natura oggi.

L'uomo contemporaneo ha il passo pesante, lascia tracce profonde sulla terra che abita, ma non ha smesso di trovarvi un certo fascino e mistero. Sembra quindi che, a distanza di 30 anni dalla prima pubblicazione (avvenuta postuma), il libro di Atzeni ispiri ancora riflessioni.

Il primo appuntamento è venerdì 8 maggio, alle ore 18, per la proiezione della video art. La mattina di sabato 9, dalle 10:00, sarà dedicata invece alla presentazione della zine.