Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
19 giugno 2026 - Aggiornato alle 16:18
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Catania si rialza: presentazione di Esercizio Catania. Melior de cinere surgo

Presentazione di 'esercizio catania. Melior de cinere surgo': Catania tra catastrofe e rinascita, memoria, architettura e paesaggio a confronto sulle sfide della ricostruzione

Dettagli evento

Catania si rialza: presentazione di Esercizio Catania. Melior de cinere surgo

Venerdì 26 giugno 2026 alle 18:00 al Bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania si terrà, a cura di Officine Culturali, la presentazione del volume a cura di Luigi Pellegrinoesercizio catania. Melior de cinere surgo”, Anteferma Edizioni. Catania è una città che ha costruito la propria identità rinascendo dalle catastrofi che ne hanno segnato la storia. Dall’eruzione dell’Etna del 1669 al terremoto del 1693, il volume ripercorre le trasformazioni che hanno plasmato il volto urbano e culturale della città. Attraverso uno sguardo che intreccia memoria, architettura e paesaggio, il libro riflette sul rapporto tra distruzione e ricostruzione, interrogandosi sulle sfide del presente. Un invito a leggere Catania come una città in continuo divenire, capace di ritrovare sé stessa.

Dopo l’introduzione di Giulia Conti e Alessandro Virgilio Mosetti, direttori della collana “esercizio”, Luigi Pellegrino, curatore del volume e professore associato in Composizione architettonica e urbana presso la SDS di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania, dialogherà con Stefania Rimini, direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Giuseppe Arcidiacono, professore ordinario di Progettazione architettonica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali.