Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
15 settembre 2026 - Aggiornato alle 17:08
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

La grande lirica inaugura il Bellini International Context: Rossini racconta il debutto dei Puritani

La sesta edizione del Bellini International Context: a Villa Bellini, il gala "La disfida di Parigi" ricostruisce la Parigi musicale del 1835 con orchestra e cast internazionale; ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Dettagli evento

Apre il Bellini International Context 2026: al Giardino Bellini la "disfida di Parigi" tra Bellini e Donizetti

Jessica Pratt e Dmitry Korchak

Sarà la grande lirica ad aprire questa sera, martedì 15 settembre, la sesta edizione del Bellini International Context. Alle 21, nella cornice di Villa Bellini, è in programma il gala inaugurale “La disfida di Parigi – Gioachino Rossini racconta il debutto dei Puritani e di Marin Faliero”.

Lo spettacolo propone un viaggio nella Parigi musicale del 1835, attraverso le opere di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, con testi di Giuseppe Montemagno e la voce recitante di Gaetano Aronica, nei panni di Gioachino Rossini.

Sul palco, insieme all’Orchestra e al Coro del Teatro Massimo Bellini, diretti da Sergio Alapont, con Massimo Fiocchi Malaspina maestro del coro, saranno protagonisti tre interpreti di rilievo internazionale: il soprano Jessica Pratt, il tenore Dmitry Korchak e il basso Carlo Lepore. Completano il cast Claudia Ceraulo, soprano, Ivan Tanushi, tenore, Italo Proferisce, baritono, e Gaetano Triscari, basso.

L’ingresso è gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.