Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
9 ottobre 2026 - Aggiornato alle 10:18
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Il giornale di oggi

Leggi
☰

Delitto e castigo: vent'anni di colpa, giustizia e redenzione

A vent'anni dal debutto, l'adattamento di Glauco Mauri mette in scena la lotta interiore di Raskolnikov: colpa, giustizia e ricerca di redenzione nella cupa San Pietroburgo ottocentesca

Dettagli evento

Delitto e castigo: vent'anni di colpa, giustizia e redenzione

Delitto e castigo

di Fëdor Dostoevskij nell’adattamento teatrale di Glauco Mauri · regia di Andrea Baracco

In scena13 — 18 Ottobre

Sala Teatro Verga

Ambientato nell’oscura San Pietroburgo dell’Ottocento, questo capolavoro letterario si snoda attraverso i labirinti dell’etica, della morale e della psicologia, gettando una luce penetrante sui recessi più remoti dell’esistenza umana.

Il protagonista, Rodion Romanovič Raskolnikov, incarna la conflittualità di un individuo immerso nel dilemma tra giustizia e crimine, tra il desiderio di affrancarsi da una società corrotta e il peso delle conseguenze morali. La presenza costante della polizia, la giustizia come entità impersonale e l’ombra della colpa permeano il tessuto della trama, suscitando interrogativi filosofici sulla natura umana, la libertà individuale e il prezzo da pagare per la redenzione.

Delitto e Castigo di Fëdor Dostoevskij nell’adattamento per il teatro di Glauco Mauri compie 20 anni, il suo debutto è stato nel 2005. Partendo dalla riscrittura del Maestro Mauri, la Compagnia Mauri Sturno focalizza l’attenzione su uno dei più grandi romanzi mai scritti e costruisce un ponte tra passato, presente e futuro.