Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Cronaca

Catania, l’Università compie 586 anni ma guarda al futuro

Di Redazione |

«Le cose belle sono difficili da realizzare, ma se ci credi veramente le porti a termine e anche i tuoi sogni possono diventare realtà». È uno dei tanti messaggi che gli studenti e specializzandi dell’università di Catania hanno lanciato alla comunità accademica nel corso della cerimonia grazie alla call “Ritorno al futuro!”, un modo diverso per festeggiare il 586esimo compleanno dell’ateneo e l’inaugurazione dell’anno accademico.

Alla cerimonia ha partecipato, in video, il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Tra chi progetta e sogna il proprio futuro, c’è chi lo ha già realizzato partendo proprio da Catania. Come Antonio Coco, laureato a Catania, oggi docente di Diritto internazionale alla School of Law of the University of Essex e all’Oxford University, che sebbene previsto tra i partecipanti, non ha invece potuto prendere parte all’evento. 

IL RETTORE PRIOLO CITA EINSTEIN

Dalle nuove tecnologie alla prima «era» del personal computer il passaggio è stato brevissimo. Ci ha pensato l’editorialista etneo di Repubblica Francesco Merlo a riportarci indietro nel tempo rispolverando un dialogo del 1983 con Leonardo Sciascia. «Il pc non avrà mai la curiosità» rispondeva lo scrittore siciliano al giornalista che promuoveva il nuovo strumento tecnologico per leggere i libri senza andare alla ricerca per il mondo. E nel passato, nella storia come creazione e fondamento di identità (l’affermazione di sé!), ha trovato spunto per il suo messaggio anche la «cantantessa» Carmen Consoli: «Il passato – il suo messaggio – è quel patrimonio di credenze, valori, aspettative e visioni che ci sono state trasmesse e che oggi rappresentano quella ricchezza per progettare il futuro e anche sognare, perché i sogni ci legano ad un’idea di felicità».

E proprio un sogno lo vorrebbe coronare presto, quest’estate a Tokyo alle prossime Olimpiadi, la schermitrice etnea Rossella Fiamingo, nel suo palmares due ori mondiali e un argento olimpico a Rio nel 2016. Una «sfida» continua per la Fiamingo che «tra allenamenti e gare in giro per il mondo ha conseguito la laurea in Dietistica all’Università di Catania». «Se non ti arrendi vinci, nello studio e nella vita reale, e quando accetti una sfida devi avere coraggio, forza di volontà e passione – ha detto la schermitrice rivolgendosi ai giovani studenti -. Quest’anno è stato difficile, ma non impossibile, ci riprenderemo. Un grande in bocca al lupo per il 2021. Forza!».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati