5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:15
×

Umberto Guidoni e la lezione "spaziale" ai ragazzi del Comprensivo Manzoni di Alessandria della Rocca

L'astronauta italiano in videoconferenza ha illustrato la sua esperienza agli alunni dell'Istituto: «L'impegno, la perseveranza, la passione e lo studio possono consentire la realizzazione di grandi sogni»

Redazione La Sicilia

02 Febbraio 2023, 09:05

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni di Alessandria della Rocca, nell'Agrigentino, diretto dalla Prof.ssa Rosaria Provenzano, hanno vissuto un’esperienza "spaziale", organizzata dalla docente Adriana Sardo e cioè una lezione, in videoconferenza, con l'astronauta Umberto Guidoni.

 

 

Guidoni, astronauta, astrofisico, scrittore e divulgatore scientifico, è un emblema eccellente dell’Italia nel mondo. Ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle e nel 2001 è stato anche il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.   

Con il supporto di uno straordinario video, Umberto Guidoni ha raccontato la sua esperienza a bordo dello Space Shuttle, ha descritto come si vive sulla ISS ed ha ripercorso le tappe che un astronauta deve seguire per ottimizzare la sua preparazione fisica e tecnica.

Poi si sono succedute le numerose domande dei ragazzi, sui più svariati argomenti, a cui Guidoni ha risposto con semplicità, con gentilezza ed altissima professionalità, rendendo, anche tematiche complesse, comprensibili al suo giovanissimo pubblico.

 

 

I ragazzi, incantati, hanno partecipato, con curiosità, molto interesse e grande emozione, a questo viaggio virtuale oltre i confini della Terra.

L’insegnante Adriana Sardo, organizzatrice dell’evento, ha sottolineato come sia stato un onore conoscere l’illustre astronauta: «Questo incontro ha rappresentato una preziosa occasione formativa, in quanto, ha suscitato, negli alunni, il desiderio di scoprire, esplorare e conoscere, invitandoli anche a riflettere su come profondo impegno, perseveranza, passione e studio accurato possano consentire la realizzazione di grandi sogni».