La CodeWeek al Manzoni di Alessandria della Rocca: così i bimbi imparano a programmare
L’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca, guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Rosaria Provenzano, ha partecipato, anche quest’anno, con successo, alla CodeWeek, settimana europea della programmazione.
L’insegnante Adriana Sardo, come “CodeWeek Organizer”, ha curato e coordinato varie, interessanti e stimolanti esperienze di coding, on line ed in modalità unplugged, che hanno coinvolto tanti alunni e docenti dell’Istituto.
Coding significa, letteralmente, “programmazione” ed è una nuova metodologia che mira ad educare e sviluppare, nei più piccoli, il pensiero computazionale ma anche a favorire la creatività, l’inclusione ed il lavoro di squadra, in quanto promuove l’interazione e la collaborazione, per realizzare progetti in comune.
Gli studenti sono divenuti “piccoli programmatori” ed hanno imparato insieme, con entusiasmo, mediante un pc, la Lim, piccoli robot dalla struttura semplice, come Doc-Robot, la piattaforma Code.org, Scracht, il tappeto del coding, scacchiere in cartoncino e schede operative illustrate.
«Lo sviluppo del pensiero computazionale - ha detto Adriana Sardo - risulta essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di utilizzare le attuali e future tecnologie come utenti attivi. Sottolinea, inoltre, che il coding educa gli alunni a risolvere problemi anche complessi, ragionando passo per passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione».
Tutte le classi della Scuola Primaria “C. Collodi” di Bivona e la classe II A della Scuola Primaria “L. Capuana” di Alessandria della Rocca hanno ricevuto un attestato di merito per aver contribuito al successo della CodeWeek, dalla Commissione Europea, che coordina l’iniziativa.