Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Agrigento

Che figurone per il gruppo storico “Abatellis Branciforti principi di Cammarata” a Roccapalumba

Di Redazione |

Come ogni anno, il terzo fine settimana di ottobre, il comune di Roccapalumba, organizza, la famosa Sagra del Ficodindia.

Quindi si è appena svolta l “Opuntia Ficus –Indica Fest” giunta alla sua ventesima edizione, inoltre già da nove anni si svolge all’interno della manifestazione il Concorso regionale Gruppi Storici “Le nobili casate del Regno di  Sicilia.”

Nel cosiddetto “paese delle stelle” lungo il corso principale e nelle vie adiacenti, un gran numero di stand espone prodotti tipici locali, di cui il principe è ovviamente il ficodindia. Tutti i presenti hanno potuto degustare, in una specie di street food,ogni sorta di cibi siciliani per eccellenza. Ovviamente sua maestà il ficodindia viene proposto in tutte le varianti, ad esempio liquori, marmellate, ecc..

L’amministrazione comunale di Roccapalumba, insieme all’associazione “Corteo storico del Feudo Palumba”, ha indetto un concorso a cui sono invitati a partecipare i cortei storici di Sicilia ed in questa edizione i cortei che hanno gareggiato sono stati una decina circa.

Il gruppo storico “Abatellis Branciforti principi di Cammarata”, ha presenziato al concorso, accompagnati dal vicesindaco del comune di Cammarata. Il gruppo rappresenta il periodo d’oro della storia cammaratese, quello tardo medioevale, Rinascimentale e Barocco. Cammarata visse un periodo florido e di pace nel XV secolo, sotto gli Abatellis che, grazie alla loro origine di mercanti, sfruttarono al meglio le risorse del territorio, soprattutto l’estrazione del salgemma. Il castello, il cui aspetto si può fare risalire all’architettura aragonese, venne abitato stabilmente dai signori di Cammarata fino al XVII secolo. Il territorio di Cammarata, fra il XV e il XVII secolo, fu dominato dopo la famiglia Abatellis o Patella, dalla famiglia Branciforti o Branciforte. Le due famiglie, infatti, si unirono grazie al matrimonio di Margherita Abatellis con Blasco Branciforti il 4 luglio del 1536. Gli Abatellis erano diventati signori di Cammarata l’11 settembre 1431, quando Guglielmo Raimondo IV Moncada la vendette a Giovanni Abatellis. Mentre i Branciforti dominarono Cammarata fino al 7 gennaio 1680, morte di Gaetana Maria Branciforti, alla quale succedette il figlio maggiore, Luigi Guglielmo Raimondo Moncada e Aragona. Pur essendo una Contea, i signori di Cammarata sono stati sempre nomati Principi, in quanto abitanti nel Castello.

Il suddetto gruppo, avente come presidentessa Irene Catarella e vice presidentessa Fabiola Mangiapane è stato fondato il 25 ottobre 2018 e a meno di un anno, ha sfilato con 22 componenti, tra i quali anche ragazzini e bambini ed ha avuto l’onore di salire sul podio classificandosi come secondo soltanto al Gruppo Storico di Nicosia.

La terza ed ultima giornata della sagra si conclude dunque con la premiazione dei gruppi storici e con un’abbondante degustazione finale del frutto, protagonista indiscusso, il ficodindia di Roccapalumba, il tutto accompagnato da gare gastronomiche, canti e balli di vario genere. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA