13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12 gennaio 2026 23:41
×

Zona industriale di Catania, 27 i giovani di Cicogna bianca che si sono involati dai nidi costruiti sui tralicci

Dal 1991 la Lipu monitora gli esemplari che nidificano tra l'Oasi del Simeto e la piana sulle linee dell'alta tensione

Redazione La Sicilia

28 Agosto 2024, 16:16

Sono 27 i giovani di Cicogna bianca nati nei nidi della piana di Catania e che si sono involati. Dal 1991 la Sezione Lipu di Catania monitora gli esemplari che nidificano nell'rea compresa tra la l'oasi, la Zona industriale e il corso del Simeto. La Cicogna bianca è una specie migratrice che in primavera arriva dall’Africa dove ha passato l’inverno e si ferma per nidificare, occupando il nido dell’anno precedente che restaura per tutto il corso della nidificazione. Può deporre fino a 5 uova. I giovani si involano fra la fine di maggio e giugno, e assieme agli adulti partono per l’Africa.

Ma in Sicilia la Cicogna bianca è soprattutto residente: la gran parte degli individui, infatti, preferisce non migrare anche grazie alle condizioni meteo favorevoli che consentono di poter reperire cibo anche d’inverno. Così le coppie residenti occupano i nidi già alla fine dell’inverno ed avviano la fase riproduttiva in anticipo rispetto alle coppie migratrici che arrivano un mese più tardi.

I nidi sono quasi tutti posizionati sui tralicci delle linee a media tensione di Enel Distribuzione che ogni anno in collaborazione con la Lipu, come avviene anche in alter parti d’Italia, provvede a mettere in sicurezza per evitare danni alle cicogne. Vengono eliminati i rami sporgenti dai nidi che potrebbero entrare in contatto con i cavi portando all’incendio del nido; l’operazione consente di evitare anche disservizi ed interruzioni alla rete elettrica di distribuzione che d deriverebbero a un eventuale contatto dei rami con i cavi elettrici. Nel 2024 si sono involati ben 27 giovani cicogne! Oggi stiamo assistendo ad una lenta riduzione dei nidi delle cicogne in quanto la Zona Industriale di Pantano d’Arci viene sempre più cementificata ed impermeabilizzata con la costruzione di nuovi stabilimenti e così le zone umide presenti fino a qualche anno fa, dove le cicogne trovavano cibo oggi non esistono più.