Catania, lo screening dei tumori si può prenotare sui bus AMT
Dopo la Plaia con gli appuntamenti di oggi prima al Lido Le Palme e poi al Villaggio turistico La Cucaracha, La prossima tappa della campagna di prevenzione oncologica “Io prenoto sull’autobus” promossa da Comune Asp e Amt è fissata per domenica al Lungomare Fest
L’iniziativa fortemente voluta dall’ Amministrazione comunale, nata da una proposta dalla presidente della quarta commissione Consiliare Sara Pettinato e resa operativa da un protocollo d'intesa, multidisciplinare, siglato da Comune di Catania, Asp e Amt.
Le prenotazioni all’interno di autobus Amt, aperte a tutti gratuitamente, riguardano lo screening per la diagnosi precoce del tumore al seno, della cervice uterina e del colon del retto. Il progetto riguarda un'ampia fascia di età: dai 50 ai 69 anni per l'esame mammografico, dai 25 ai 64 per il collo dell'utero, dai 50 ai 70 per l'esame, uomini e donne, del colon retto.
domenica mattina 1 settembre l’autobus della prevenzione sosterà di fronte al solarium di fronte al Nautico nel corso della manifestazione Lungomare Fest in Piazza Tricolore, dalle ore 18,30 alle ore 20,30.
Il progetto dello sportello di prenotazione itinerante non terminerà con l'estate, perché dopo le vacanze l'autobus raggiungerà la cittadinanza nei vari quartieri cittadina sostando in diversi punti della città.