Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Catania

Maltempo a Catania, rebus scuole aveva scatenato “liscìa” di studenti

Di Redazione |

Meteo ancora incerto sulla Sicilia anche per la giornata di domani, lunedì 15 ottobre. Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha già pubblicato i suoi avvisi relativi al rischio idrogeologico e per domani fa scattare un’allerta arancione soltanto nella parte orientale dell’Isola, in particolare lungo la fascia ionica compresa tra Messina e Catania, dove è prevista ancora forte pioggia. Sul resto della Sicilia, l’allerta è colorata di giallo con un rischio temporali più contenuto, specie nella seconda parte della giornata.

E in queste ore gli occhi puntati al cielo e alle previsioni meteo, sono stati soprattutto quelli degli studenti catanesi che sui profili social sono stati per ore in trepidante attesa. Hanno sperato, con una goliardia e ilarità tutta giovanile, che il loro sindaco “eroe” potesse salvarli ancora una volta da compiti in classe e interrogazioni scomode, così come accaduto nei giorni di venerdì e sabato, 12 e 13 ottobre. Sul web è stato un susseguirsi di appelli e invocazioni. C’è chi ha esortato il primo cittadino senza mezzi termini: “Turiiii, chiudi tutto!”; c’è poi chi si è spinto oltre, sempre riferito al sindaco Pogliese, con un: “Ti amooo”. Ma da Palazzo degli Elefante è arrivata l’attesa “sentenza”: domani le scuole saranno riaperte.

Per gli studenti di Acireale, Aci Catena, Mascali, Calatabiano e Riposto il sogno invece è diventato realtà: per domani i sindaci di questi Comuni, in previsione del maltempo, hanno stabilito la chiusura di tutti i plessi scolastici cittadini.

Analogo provvedimento per gli studenti di alcuni Comuni del Messinese:niente lezioni a Santa Teresa di Riva, Antillo, Scaletta Zanclea, Pagliara, Mandanici, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Fiumedinisi, Letojanni, Alì Terme, Nizza di Sicilia, Savoca, Roccalumera e Furci Siculo, Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati