Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Il “Maggio dei libri” dell’associazione Gammazita

Di Redazione |

Catania – L’ Associazione culturale Gammazita ha inaugurato oggi il «Maggio dei Libri» in Piazza Federico di Svevia con la giornata, mensile e gratuita, dedicata alle arti narrative a Piazza dei Libri (di fronte al Castello). Alle 12, la passeggiata raccontata alla scoperta del Pozzo di Gammazita. Un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l’omonima leggenda del Vespro catanese. Per secoli è stato uno dei luoghi vitali della città, ormai da molto tempo lasciato all’incuria e all’abbandono, da quattro anni gli attivisti e volontari dell’associazione si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un “bene comune” fruibile da catanesi e turisti. Il programma ha poi previsto il raduno in piazza Federico di Svevia 92 (di fronte la sede di Gammazita) con partenza alla scoperta del Pozzo. Alle 13, il pranzo tra i libri di Piazza dei Libri, tra pittori che dipingevano dal vivo e la musica live dei «Pinguini In Frack» con un’accurata selezione dei più celebri brani swing degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta.

Alle 15.30 le attività dedicate ai più piccini, con il Laboratorio Manuale Creativo che questa settimana è dedicato all’antica arte degli origami di CrinOrigami. Alle 18, invece, lo spazio riservato alla scoperta di nuovi libri e scrittori con la presentazione del testo “Quattro scrittori, quattro Sicilie” e l’incontro con il curatore, professore Dario Stazzone. “Quattro scrittori, quattro Sicilie”, pubblicato nella collana “Le Farfalle” di Valverde, ripropone gli scritti di Ercole Patti, Carlo Levi, Giovanni Comisso e Corrado Sofia. Quattro racconti che sottendono sguardi differenti sulla Sicilia, terra del mito e di accensioni sensuali, di antica cultura e di umanità irredenta. Alle 19, la narrativa siciliana si trasforma in Teatro Danza con lo Spettacolo ispirato dalla novella di Luigi Pirandello “Il Gran me e il Piccolo me”. In Piazza dei libri lo spettacolo “L’Altra me” del gruppo giovanile Fumigi Dance Expe, creato dalla coreografa Selma Gurrieri. In scena due ballerine, Arianna Occhipinti e Daria D’Amanti, ed una voce guida che farà da “Virgilio”.

Alle 20.30, per concludere, la Domenica del Lettore e della Lettrice di Maggio, è in arrivo direttamente da Zurigo, François Sciré Gramigna accompagnato dai fedelissimi e coloratissimi piatti funk. Le parole d’ordine saranno: scatenarsi, essere autentici ed originali, ballare e ridere con le esplosive selezioni musicali soul, funk, disco, afro, latin and new beats, rigorosamente in vinile di Mr Funky Gramigna.

Foto di Orietta ScardinoCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati