Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Gallery

Centro storico di Catania, pedonalizzata tutta l’area del teatro Massimo

Di Redazione |

CATANIA – Uno dei luoghi simbolo del centro storico di Catania, la piazza Vincenzo Bellini con l’annessa via Teatro Massimo, è finalmente diventata un’effettiva area pedonale inibita al traffico veicolare con dissuasori e atti amministrativi dell’Amministrazione Comunale che le attribuiscono la “dignità” di area realmente pedonale e non più Zona a Traffico Limitato, con le persistenti violazioni di automobilisti che da un decennio contraddistingue la zona.

L’iniziativa promossa dal sindaco Salvo Pogliese d’intesa con l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono rientra nell’ambito della riqualificazione coordinato piano di provvedimenti che viene gradualmente attuato al fine di integrare le aree a fruizione pedonale nella zona urbana, di vie e piazze cittadine per aumentare la vivibilità in città, secondo coordinato piano di provvedimenti deliberato un anno addietro dalla giunta comunale e che viene gradualmente attuato in parti diverse della città.

«Dopo piazza Duomo, piazza Dante e  via Crociferi, che hanno riguadagnato spazi di meravigliosa bellezza e godibilità  -ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – ora anche tutta la vasta area del Teatro Massimo diventa uno spazio libero per essere  vissuto in massima sicurezza, dai residenti e dai cittadini e quando torneranno anche dai turisti  in visita a Catania. Ci stiamo muovendo secondo una logica di dare finalmente concretezza a provvedimenti che erano tali solo sulla carta, sia per l’indisciplina degli automobilisti e sia per l’oggettiva difficoltà a fare controlli tutto il giorno, con scelte chiare e nette. Ci appelliamo ancora una volta al buon senso di automobilisti e cittadini, per preservare questi gioielli del nostro centro storico. Ringrazio per questa costante attività di monitoraggio e innovazione l’assessorato alla mobilità retto da Pippo Arcidiacono e il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, che cura ogni dettaglio anche della collocazione di elementi di arredo urbano tipo dissuasori stradali fissi e mobili a protezione dell’area pedonale, in sintonia alle esigenze che vengono rappresentate anche dall’associazionismo, a cui riconosciamo una funzione importante di stimolo a compiere scelte condivise e a cui siamo sempre aperti al confronto».

In concreto l’area pedonale, con uno specifico provvedimento dell’Ufficio Traffico Urbano, è ora effettiva nelle seguenti aree : piazza Vincenzo Bellini; via Teatro Massimo, dal civ. 23 a piazza Vincenzo Bellini; via Michele Rapisardi;  via Maria Callas; via Giuseppe Perrotta;  via Leonardi, da via Maria Callas a via Pulvirenti; via Landolina, da piazza Vincenzo Bellini a via Valle. Sono garantiti gli accessi dei mezzi in servizio di emergenza, della polizia e dei residenti diretti a garage o aree scoperte private adibite a parcheggio.

In via temporanea, in attesa dell’installazione di un pilomat elettrico, per garantire l’accesso ai mezzi da via Sangiuliano è stato lasciato un varco per garantire il passaggio esclusivamente ai residenti e al soccorso pubblico, che verrà comunque opportunamente presidiato.

nmCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA