25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:45
×

Da Palermo a Catania in treno in meno di due ore, 1,7 miliardi per rifare il tratto da Xirbi a Lercara

Pubblicata la gara sulla Gazzetta dell'Ue. Quasi mezzo milione arriva grazie al Pnrr

Redazione La Sicilia

08 Novembre 2022, 09:50

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea da Rete Ferroviaria Italiana la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Caltanissetta Xirbi - Lercara, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo - Catania - Messina. La gara ha un valore di circa 1,7 miliardi di euro, di cui 470 milioni finanziati con i fondi del PNRR.

 

 

Gli interventi consistono nella realizzazione di 47 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 10 chilometri di viadotti e 8 gallerie naturali per 21 chilometri totali. Il progetto prevede anche la nuova stazione di Vallelunga e i posti di movimento di Marcatobianco, Marianopoli e San Cataldo.

Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo – Catania sarà possibile andare da Palermo a Catania in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste - informa Rfi - già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni.