13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12 gennaio 2026 23:41
×

Cade da una pala eolica e muore dopo un volo di 30 metri: tragedia a Salemi

Incidente sul lavoro. La Procura ha aperto un'inchiesta

Redazione La Sicilia

11 Maggio 2024, 16:46

Un operaio che stava lavorando in una pala eolica nel territorio di Salemi è precipitato da 30 metri ed è morto. L’uomo è caduto all’interno della struttura. I vigili del fuoco stanno recuperando il corpo. Sul posto è presente personale del 118. Non è ancora chiaro che cosa sia accaduto. La Procura ha aperto una inchiesta.

L’incidente si è verificato in contrada Ulmi, una strada provinciale nei pressi del paese che collega Salemi a Trapani. Si tratta di un cantiere di nuova installazione di pale eoliche.

Chi è la vittima

L’operaio morto in contrada San Nicola caduto mentre era lavoro su una pala eolica alta 112 metri si chiama Giovanni Carpinelli di 33 anni, originario di Benevento. L'intervento di recupero del corpo da parte dei Vigili del fuoco si presenta difficoltoso perché il corpo dopo la caduta si fermato a un’altezza di circa 48 metri.

La Ivpc service, l’azienda in cui lavorava l’operaio morto a Salemi, in provincia di Trapani, fa parte del Gruppo Ivpc con sede operativa a San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, leader del settore delle energie rinnovabili per sviluppo, progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di parchi eolici e fotovoltaici. Il marchio Ivpc è divenuto un brand internazionale, strutturato in 12 società, una delle quali è appunto la Ivpc service, costituita il 20 giugno 1995 e attualmente conta oltre 140 dipendenti. Si occupa di progettare e realizzare impianti per la produzione, la trasformazione, il trasporto, nonché la distribuzione e la vendita, di fonti rinnovabili di energia, a cui si aggiunge la relativa gestione e manutenzione degli impianti.