14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:32
×

Accademia Belle Arti

Museo delle marionette, via alla catalogazione sonora e visiva

Mariangela Di Natale

14 Gennaio 2026, 18:01

Mediascape” è un’attività di ricerca che esplora il ruolo degli archivi sonori e audiovisivi, con un focus specifico sulle epiche battaglie, magie e prodigi dell'Opera dei Pupi del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo.

Il Dottorato di ricerca e produzioni artistiche transculturali coordinato da Rosario Perricone, direttore del Museo delle Marionette e partner strategico del progetto, integra le nuove tecnologie e il loro sviluppo nell’arco di un secolo.

Una continua sfida è la catalogazione e la fruizione dei materiali che passa dagli antichi cilindri di cera a quelli attuali.

L'incontro inaugurale (giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 10:30) dal titolo “Il nuovo ruolo degli archivi sonori e audiovisivi. L’esperienza del Folkstudio di Palermo”, sarà ospitato presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo (Aula PF 22 di Palazzo Fernandez), alla presenza del dottorando, Marco Freni.

L'intervento si concentra sulla gestione e valorizzazione del patrimonio documentario del Folkstudio di Palermo, analizzando come gli archivi sonori e audiovisivi stiano assumendo nuove funzioni nel panorama culturale contemporaneo.

Il lavoro di sistematizzazione del Folkstudio di Palermo, presso la Fondazione Buttitta, offre un modello utile per comprendere la gestione di archivi sonori e audiovisivi nell'era digitale, indagando la documentazione, l'archiviazione, l'analisi e la restituzione del patrimonio orale e musicale, attraverso l'uso delle nuove tecnologie e la conservazione della tradizione.

Un progetto che valorizza e studia archivi audiovisivi, in questo caso quelli legati all'Opera dei Pupi, riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell'umanità.