Allerta meteo
Ciclone Harry, il monitoraggio provincia per provincia della Protezione civile: «Evitare spostamenti, allontanarsi dai litorali»
Sicilia in allerta rossa: ondata di maltempo con mareggiate eccezionali, frane, pali e alberi caduti, 200 evacuati. Aggiornamento costante e raccomandazioni alla popolazione
Il ciclone Harry continua a impattare sulla Sicilia in maniera devastante creando danni e disagi sulle coste ma anche nelle zone interne. Allagamenti, frane, smottamenti, crolli, interruzioni stradali non si contano e stanno mettendo a dura prova la macchina dei soccorsi con Protezione civile e vigili del fuoco chiamati a un superlavoro.
Il sistema di Protezione civile regionale, in stretto coordinamento con le prefetture e le amministrazioni comunali, continua il monitoraggio costante del territorio siciliano, colpito da una violenta ondata di maltempo con precipitazioni intense, raffiche di vento di burrasca e mareggiate d'intensità eccezionale.
Dal Centro operativo avanzato istituito presso la sede regionale del dipartimento di San Giovanni la Punta, il direttore generale Salvo Cocina, coordina gli interventi e informa il presidente Renato Schifani di eventuali gravi emergenze. Il numero degli evacuati in provincia di Messina, Catania e Siracusa sale a circa 200 persone.
Su tutto il territorio regionale sono attive squadre di volontari e tecnici per la rimozione di alberature, rami e detriti.
Provincia di Messina
Santa Teresa di Riva: Situazione di grave criticità sul lungomare, tratto Barracca. A causa della violenta mareggiata, si è verificato un nuovo crollo della sede stradale (già oggetto di danni nel gennaio 2025). Una voragine ha coinvolto un'autovettura con un’automobilista a bordo, che ha messo a rischio la propria vita violando le interdizioni; la persona è stata prontamente soccorsa e trasportato in ospedale. Un immobile è stato investito e allagato. Il Comune ha rinnovato l'appello alla massima prudenza e al rispetto dei divieti.
Furci Siculo: La forza delle onde ha investito il lungomare, staccando e trascinando le panchine e gli arredi urbani. Sono in corso verifiche sulla stabilità dei muretti paraonde.
Capizzi: Segnalata la caduta di massi sulla strada comunale Riviera. Registrati anche danni a un impianto sportivo (campo di padel). L'area è in fase di messa in sicurezza.
Ponte di Merì (SS 113 – Torrente Mela): Portate idriche raddoppiate nelle ultime ore. La situazione resta monitorata e, al momento, sotto controllo sia a monte che a valle.
Francavilla di Sicilia: corsi d'acqua in piena sotto osservazione preventiva; viabilità attualmente regolare.
Sant'Alessio Siculo: chiusura precauzionale di un tratto del lungomare.
Nizza di Sicilia: intervento per la caduta di una linea elettrica su via pubblica.
Distacchi intermittenti di energia elettrica diffusi in varie zone del messinese
Provincia di Catania
Numerose criticità relative a tettoie, alberi caduti e pali divelti in diversi Comuni compreso il capoluogo. Nella stazione centrale di Catania le forti mareggiate hanno compromesso la funzionalità dell'impianto ferroviario e degli apparati di comando: è stata disposta una riduzione dell’offerta commerciale con la cancellazione dei treni in partenza o in arrivo a Catania.
Nicolosi: soccorso a persone rimaste bloccate sulla SP 92 a causa del manto stradale ghiacciato.
Misterbianco: gestione di alberi pericolanti.
Valverde: gestione di alberi pericolanti e allagamenti in via Maugeri. Attivata la Croce Rossa Italiana – Comitato di Acireale, con quattro volontari, un mezzo e un'idrovora, per le operazioni di drenaggio e assistenza alla popolazione.
Paternò: sorveglianza sugli argini fluviali in corrispondenza di Ponte Barca e Ponte Pietralunga. Si registra un intensificarsi delle raffiche di vento.
Catania e Paternò: assistenza alla popolazione. Nei Comuni di Catania e a Paternò allestiti dei dormitori per le persone senza fissa dimora.
Provincia di Enna
Enna: intervento concluso con i vigili del fuoco e una squadra di volontari della protezione civile alle 00:30 in via Sebastiano Arena (zona Parrocchia San Francesco di Paola) per la messa in sicurezza di una ringhiera divelta dal vento che minacciava la sede stradale. Allontanate precauzionalmente 4 persone da un'abitazione in via precauzionale a causa di alberi pericolanti.
Operatività: attivate 23 OdV con 101 volontari e 28 mezzi. Supporto ai Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza di pali Telecom abbattuti sulla SP 15.
Aidone: interventi per la rimozione di alberi sulla SP 17 che hanno causato il blocco della circolazione stradale.
Provincia di Siracusa
Siracusa: Interventi di assistenza a turisti e residenti in Viale Paolo Orsi e via Agnelli.
Pachino e Marzamemi: raffiche di vento molto forti e mareggiate hanno reso necessaria l'interdizione dell'area portuale. Si segnalano tabelle stradali divelte ma, al momento, la rete elettrica non presenta interruzioni.
Provincia di Ragusa
SS 115 (Comiso-Ragusa): Segnalato il crollo di un muro a secco che ha parzialmente invaso la carreggiata. Squadre tecniche al lavoro per la rimozione dei detriti e la valutazione della stabilità del terreno limitrofo.
La Protezione civile regionale raccomanda ai cittadini di:
1. Limitare gli spostamenti solo a casi di effettiva necessità.
2. Non sostare in prossimità di litorali, moli o aree soggette a erosione costiera.
3. Prestare massima attenzione alla guida, specialmente nei tratti esposti a venti laterali e in prossimità di corsi d'acqua.
Provincia di Messina
Nizza di Sicilia (Me): e caduta una linea elettrica in Via Umberto I, in prossimità del Municipio. L’area è stata immediatamente transennata per motivi di sicurezza. La Sala Operativa regionale ha allertato il gestore della rete elettrica, che provvederà all’intervento di ripristino con una propria squadra tecnica. Volontari mantengono il presidio in attesa della risoluzione della criticità.
Santa Teresa di Riva: situazione critica sul lungomare per la mareggiata in corso con crolli e smottamenti; un immobile è stato investito e allagato.
Sant'Alessio Siculo: chiusura precauzionale di un tratto del lungomare.
Nizza di Sicilia: intervento per la caduta di una linea elettrica su via pubblica.
Provincia di Palermo
Sospensione di alcune corse sulla linea ferroviaria Palermo-Agrigento (tra Montemaggiore e Roccapalumba) per la presenza di rami e arbusti sui binari. Interventi per alberi caduti a Bolognetta, Cerda, Chiusa Sclafani, San Giuseppe Jato e Vicari.
Vicari: in località Portella delle Serre, lungo Via G. D'Annunzio, è stato segnalato un palo di telecomunicazioni in condizioni di instabilità. È stata richiesta assistenza per la delimitazione dell'area di pericolo. Il palo resta in attesa di intervento tecnico di ripristino da parte dell’ente competente.
Ustica: l'isola è interessata da forti mareggiate che hanno colpito in particolare l'area di Cala Cimitero, il molo di Santa Maria e la banchina ex Sirena.
Corleone: SS 118 bloccata dalla caduta di grossi alberi; segnalati danni a tetti e rete elettrica nel centro abitato.
Castronovo di Sicilia e Cefalù: guasti alla linea elettrica e interruzioni della copertura telefonica TIM/Vodafone.
Provincia di Agrigento
Danni alle coperture di immobili, detriti su strade statali e provinciali, e attività di pattugliamento a supporto del territorio.
Aragona: in Via Vitello si è verificata la caduta di alberi. In supporto alle operazioni dei Vigili del Fuoco è stata attivata un’Organizzazione di Volontariato. Danni alle strutture della chiesa di San Francesco.
Licata: impiego di idrovore per contrastare gli allagamenti delle arterie comunali.
San Leone (AG): segnalati malfunzionamenti alla rete fognaria.
Menfi e Sambuca di Sicilia: Interventi per la rimozione di alberi abbattuti.
Provincia di Caltanissetta
Interventi di decine di volontari di Protezione civile a supporto degli Enti locali e delle Forze dell'Ordine. Interventi per la rimozione di detriti e alberi sulle carreggiate; attivo il servizio di pattugliamento stradale tramite Odv di protezione civile.
Niscemi: permane una grave situazione di dissesto idrogeologico legata alla frana di argilla che interessa la Strada Provinciale 12 e il versante occidentale dell’abitato, per un’estensione di circa 3 km lineari. Sono coinvolte abitazioni civili e risultano persone evacuate. Il Comune risulta isolato sul versante ovest. Sul posto operano la Protezione Civile comunale, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e un funzionario della Provincia. La situazione è costantemente monitorata.