14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:07
×

Maltempo e danni

Notte di inferno a Messina: raffiche oltre 100 km/h. Le immagini dei danni

Centinaia gli interventi per ripristinare la viabilità, rafforzato il Centro operativo comunale, Minutoli: «Entro stasera ritorno alla normalità»

13 Febbraio 2026, 13:40

13:43

Seguici su

Una notte di inferno quella appena trascorsa a Messina. Le raffiche di vento che hanno superato i 100 km orari hanno provocato molti danni in centro città così come nelle zone più periferiche, da nord a sud.

Colpiti tutti i cimiteri, dove gli alberi hanno danneggiato le strutture. Allagamenti in zona sud, dove il sottopasso di Galati aveva bloccato la viabilità, adesso ripristinata.

Danneggiati alberi, chiuse strade, danni anche ad auto in sosta. Chiusa la via dei Verdi, mentre all'Annunziata la viabilità è tornata alla normalità.

Sono stati un centinaio finora gli interventi dei vigili del fuoco che sono intervenuti anche a Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Patti e i comuni limitrofi. Interventi anche in autostrada per tutta la notte, con la A18 chiusa al traffico.

«Eravamo pronti a questa situazione ma non potevamo calcolare con esattezza le conseguenze, adesso stiamo intervenendo con tempestività, sebbene la difficoltà sia data dal fatto che molti interventi sono contemporanei, ma al lavoro da stanotte ci sono le squadre dei vigili del fuoco, della Protezione civile e di Messina servizi, e molte situazioni sono state già risolte, contiamo in giornata di tornare alla normalità, favoriti anche dal miglioramento delle condizioni meteo», spiega Massimo Minutoli, assessore comunale alla Protezione civile.