14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:52
×

Solidarietà

Il pulmino rubato e ricomprato ai disabili, la consegna è una festa

A donare il mezzo è stato il segretario provinciale della Cna Palermo, Pippo Glorioso, che ha scelto di acquistarlo personalmente dopo il furto

14 Febbraio 2026, 10:59

11:01

Seguici su

Una serata di musica, sorrisi e partecipazione autentica, ma soprattutto un gesto concreto di solidarietà. Venerdì 13 febbraio, nella sede di Lab360 in via Filippo Cordova 93, la consegna di un nuovo pulmino destinato ai ragazzi con disabilità dell’associazione è diventata il cuore del secondo appuntamento di “Lab Pub”, un evento capace di unire festa e impegno sociale.

A donare il mezzo è stato il segretario provinciale della CNA Palermo, Pippo Glorioso, che ha scelto di acquistarlo personalmente dopo il furto del precedente veicolo, ritrovato in condizioni tali da renderlo inutilizzabile. Un gesto che restituisce ai ragazzi di Lab360 un diritto fondamentale: quello alla mobilità e all’autonomia negli spostamenti quotidiani per laboratori, attività culturali, uscite e momenti di socialità.

La serata ha visto la partecipazione di ragazzi, famiglie, educatori di Lab360 e della cooperativa Idee in Movimento, in un clima di condivisione che ha trasformato gli spazi dell’associazione in un vero pub inclusivo: musica, luci, cocktail analcolici, balli e giochi. Non un evento assistenziale, ma un’esperienza di normalità, in cui i ragazzi sono protagonisti e non spettatori. “Lab Pub” nasce proprio con questo obiettivo: offrire ai giovani con disabilità la possibilità di vivere ciò che per molti coetanei è scontato, uscire la sera e sentirsi parte attiva della città.

Visibilmente emozionato, Glorioso ha raccontato di essere rimasto colpito dall’energia e dall’accoglienza dei ragazzi, sottolineando come questo incontro rappresenti solo l’inizio di un percorso condiviso tra CNA e Lab360. «Un primo passo – ha spiegato – verso nuove collaborazioni che mettano al centro le persone e la comunità».

A nome dei ragazzi e degli educatori, la presidente di Lab360 e Idee in Movimento, Antonella Radicelli, ha consegnato una targa di ringraziamento con una dedica che racchiude il senso dell’iniziativa: “La sua generosità mette in moto i nostri sogni”.