English Version Translated by Ai
4 maggio 2026 - Aggiornato alle 16:56
×

Traffico in tilt

Maxi-tamponamento sull'autostrada Messina-Palermo: coinvolte ottanta vetture, galleria evacuata

L'A20 è attualmente chiusa poco prima dello svincolo di Rometta Marea, con uscita obbligatoria. Le forze dell'ordine e il personale sanitario sono sul posto

17 Marzo 2026, 11:14

16:25

Seguici su

Questa mattina, numerose squadre dei vigili del fuoco del comando di Messina sono intervenute per un imponente incidente che ha coinvolto circa 80 veicoli. Intorno alle ore 8:45, all’interno della galleria Villafranca, nel tratto autostradale tra Milazzo e Rometta in direzione Messina, si è verificato un maxi tamponamento a catena che ha coinvolto circa 80 mezzi, tra autovetture, furgoni e mezzi pesanti. La circolazione autostradale è completamente bloccata per consentire la complessa gestione dell'emergenza e l'evacuazione dei coinvolti all'interno del tunnel.

L'autostrada A20 è chiusa in direzione Palermo prima dello svincolo di Rometta Marea, con uscita obbligatoria. Tutto il traffico è stato dunque trasferito sulla strada statale 113 che attraversa i piccoli centri del Messinese. Secondo quanto si apprende, anche nei paesi si è generato un ingorgo che tiene bloccati centinaia di automobilisti. 

Il personale dei Vigili del fuoco sta operando con diverse unità per districare i mezzi, prestare assistenza ai numerosi occupanti dei veicoli e mettere in sicurezza i serbatoi, in un contesto operativo estremamente critico per via dello spazio limitato. Sul posto, in stretto coordinamento, è impegnato anche il personale della Polizia per la gestione della viabilità e i rilievi, unitamente ai sanitari del 118 per l'assistenza alle persone coinvolte. L'intervento è tuttora in fase di svolgimento.