Il resoconto
Sicurezza e movida a Catania: raffica di sanzioni stradali e controlli a tappeto nel fine settimana
Il dispositivo interforze ha presidiato il centro storico e la costa. Identificate oltre quattrocento persone, pugno duro contro chi guida senza casco e contro i parcheggiatori abusivi
Un massiccio dispositivo interforze ha presidiato le vie del centro storico e la zona del lungomare di Catania per garantire il sereno svolgimento della movida durante il fine settimana. Le operazioni, disposte con un'ordinanza del Questore in sinergia con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno visto il dispiegamento congiunto di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. L'intervento si è concentrato sulla prevenzione dei reati diffusi, sul contrasto allo spaccio di stupefacenti e sulla repressione delle condotte di guida pericolose. La fitta rete di controlli preventivi ha garantito il mantenimento dell'ordine pubblico, evitando il verificarsi di qualsiasi disordine.
Le pattuglie della Questura, supportate dalla Polizia Locale e dalla Scientifica, hanno identificato 315 persone, di cui 21 con precedenti, e controllato 137 veicoli. I posti di blocco allestiti nelle vicinanze dei locali da ballo hanno portato a sanzionare otto conducenti per gravi violazioni al Codice della Strada, tra cui la guida senza patente, la mancanza di copertura assicurativa e l'utilizzo di veicoli già sottoposti a fermo amministrativo. Sul fronte del decoro urbano, la Polizia ha intensificato la lotta ai parcheggiatori abusivi tra piazza Borsellino, via Dusmet e la Playa. Sei persone sono state fermate e multate, con il conseguente sequestro dei proventi illeciti; per due di loro è scattata anche la denuncia per la violazione del Daspo urbano.
Parallelamente, i militari della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri si sono concentrati sulle aree di Piazza Federico di Svevia, Piazza Currò e Largo Rosolino Pilo. I militari hanno identificato 92 persone e ispezionato 32 veicoli, applicando ben 23 provvedimenti di sequestro o fermo amministrativo. L'azione di contrasto alle infrazioni stradali si è tradotta in 50 sanzioni per un importo complessivo di circa 34.000 euro e il taglio di 35 punti patente. A pesare sul bilancio sono stati in particolare 17 centauri sorpresi senza casco protettivo, seguiti da automobilisti sprovvisti di patente, assicurazione o revisione. Ha dato invece esito confortante l'attività di prevenzione contro l'abuso di alcol: tutti i test etilometrici eseguiti su 17 giovani conducenti sono risultati negativi.