"Le note del cinema" con le colonne sonore dei film e dei cartoni più celebri
A Ragusa domenica 25 giugno l'evento organizzato dall'associazione culturale Shine
L'associazione culturale musicale Shine ha organizzato, per domenica 25 giugno, "Le note del Cinema" un evento che, in puro stile “Shine”, metterà sempre la musica e l’arte - nel senso più ampio del termine - al centro. Appuntamento alle 18:30 al Teatro Perracchio di Ragusa. L’associazione Shine ha scelto, quest’anno, di coinvolgere il pubblico in un'esperienza, in cui le note musicali prenderanno vita attraverso le colonne sonore dei film e dei cartoni animati più amati di sempre, mentre sullo schermo saranno proiettate immagini e video. Protagonisti della serata saranno gli allievi e i docenti dell'associazione musicale Shine, che saliranno sul palco per interpretare brani indimenticabili.
Spettacolo di arte varia, l’appuntamento di domenica potrà contare sulla presenza di diversi ospiti tra cui il Duo Collettivo OS con Benedetto Gulino e Dora Schembari. Saranno, inoltre, presenti ex allieve di canto dell’associazione Shine, che porteranno in scena dei brani inediti. Ci sarà l’associazione “Così come sei”, che accoglie ragazzi diversabili e li accompagna nel loro percorso di vita, a testimoniare l’impronta umanitaria dell’evento. Shine ogni anno, infatti, invita a prendere parte alle proprie iniziative realtà del territorio che perseguono uno scopo benefico (nelle scorse edizioni Enpa, Ente nazionale protezione animali, nell’edizione 2022 era stata coinvolta l’associazione ambientalista Ragusa Attiva).
Quest’anno la direzione artistica dell’evento è a cura della docente di canto Fabrizia Ruospo. Il percorso vede la guida del presidente dell’Associazione Giovanni Leon Dall’Ò, fondatore del marchio “Shine”, all’interno del quale coesistono la scuola di musica Shine, lo studio di registrazione Shine Records e il centro di produzione musicale Shinesoundtracks, fondato con la sound designer Vera Sorrentino, vice presidente dell’Associazione.
“L'Associazione Musicale Shine - spiegano gli organizzatori - è fiera di portare avanti la sua missione di promuovere la musica e l'arte nella nostra comunità. Grazie al vostro sostegno, possiamo continuare a offrire spettacoli come questo, che rendono la nostra città un luogo vibrante e ricco di cultura. Vi aspettiamo numerosi”.
La locandina è stata realizzata da Paola Sorrentino e Francesca Boscarino, con quest'ultima che ha anche creato una serie di disegni, sempre ispirati al cinema, che verranno proiettati all’interno dello spettacolo.