Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Archivio

Le tremila pagine che raccontano le opere di Ercole Patti

Di Redazione |

Il grande lavoro di ricerca sugli autori siciliani, svolto dalla prof Sarah Zappulla Muscarà, da oltre quarant’anni e condiviso con Enzo Zappulla, presidente  dell’Istituto  di Storia dello spettacolo siciliano ha  dato vita ad una nuova opera dedicata a Ercole Patti, monografia  di oltre tremila pagine  pubblicata da La nave di Teseo, intitolata “Ercole Patti – Tutte le opere” che domenica 8 settembre alle ore 18 sarà presentato nella Sala consiliare del Comune di Zafferana.

Non poteva non essere presentato anche nella cittadina che nel 1974 gli fece vincere il Premio Brancati con il libro “Gli ospiti del castello” ( Mondadori) e dove spesso si recava  a compiere lunghe passeggiate. Anzi addirittura sembra che Ercole Patti avrebbe villeggiato proprio nella cittadina etnea come fu  per Luigi Capuana, Federico De  Roberto e Vitaliano Brancati.

Un lavoro encomiabile, presentato l’11 maggio al Salone internazionale del librio di Torino, nello stand  della Regione siciliana e  che tratteggia in modo nuovo la figura dello scrittore poliedrico: narratore commediografo, giornalista , sceneggiatore e critico cinematografico, visto come ha sottolineato la prof Zappulla Muscarà  «attraverso i  “suoi luoghi dell’anima e metafora dell’universo” ossia Catania e Roma  i due poli geografici del suo pregiato itinerario esistenziale e  letterario , popolato da personaggi  di accesa sensualità, ci restituiscono il variegato affresco di una stagione irripetibile , dagli anni venti a quelli del dopoguerra, del boom economico , della dolce vita, di cui è stato un protagonista di primo piano (con Brancati, Flaiano, Bartoli, De Feo, Cardarelli)».

Spaccato  di un’intera epoca tratteggiata  da un ricco materiale  documentario e fotografico  inedito e anche dalla presenza delle cronache  della sua lunga attività di critico cinematografico che non erano mai state raccolte in volume e le recensioni cinematografiche  pubblicate sulle varie testate  e contiene i racconti , i romanzi, le commedie, i testi radiofonici, le sceneggiature, gli interventi  cinematografici che possiedono “l’arte di farsi leggere”. Tutto questo introdotto dai saggi  della Prof Sara Zappulla Muacarà e di Enzo Zappulla : Un lungo viaggio autobiografico; Il cinema  “la piu meravigliosa delle arti”, “La vita e le opere”. Il volume, oltre agli apparati, contiene una vasta bibliografia e l’indice dei nomi che ricorrono nelle recensioni e che favorisce una facile consultazione. La serata zafferanese oltre alla presenza dei curatori  è arricchita dal talentuoso attore zafferanese  David Coco che leggerà alcuni passi tratti dal libro e  accompagnato da due valenti  musiciste : Mariangela Cavallaro al flauto e Simona Cavaliere al pianoforte. Saranno presenti il sindaco Salvo Russo e Cettina Coco assessore alla pubblica istruzione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA