Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Gallery

Dpcm, controlli a Catania e provincia: prime multe per l’autocertificazione

Di Redazione |

Lavoro senza sosta nel weekend per le forze dell’ordine catanesi impegnate in servizi di controllo in merito alle disposizioni dell’ultimo Dpcm che ha sbailito un lockdown notturno dalle 22 alle 5 in tutta Italia e ha messo la Sicilia in zona arancione, con spostamenti vietati tra i Comuni.

A Catania i carabinieri in servizi svolti  prevalentemente nelle zone centrali e nei quartieri di Playa e Librino, hanno sottoposto a controllo complessivamente 3 esercizi commerciali, 20 veicoli ed hanno identificato 53 persone elevando 15 sanzioni amministrative per il mancato rispetto della normativa relativa al COVID-19.

In particolare, i controlli hanno portato alla denuncia di 3 soggetti, i quali, sottoposti a controllo sulla via Etnea, nonostante invitati ad indossare i D.P.I., si sono successivamente rifiutati di fornire le proprie generalità e di rispettare la normativa relativa al contrasto alla diffusione epidemica da Coronavirus. Per tale motivo i militari hanno contestato la violazione amministrativa, provvedendo anche a deferire i tre individui all’ Autorità Giudiziaria. Durante l’attività di controllo sono state irrogate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 6.000 euro.

La polizia di Catania, impegnate con le pattuglie delle articolazioni della questura affiancate dagli uomini del Reparto Prevenzione Crimine, del Reparto Mobile nonché del personale della polizia amministrativa, ha controllato oltre 220 persone, acquisendo 5 autocertificazioni, 12 esercizi pubblici con chiusura di una attività. 

I carabinieri  del Comando Provinciale di Catania hanno effettiati servizi, diurni e notturni, in particolar modo ad Acireale, Aci Castello, Misterbianco, Giarre, Paternò e Belpasso.

Nel corso del servizio i militari hanno sottoposto a controllo complessivamente 8 esercizi commerciali, 66 veicoli ed hanno identificato 110 persone elevando 15 sanzioni amministrative per il mancato rispetto della normativa relativa al COVID-19, per un ammontare complessivo di circa 6000,00 Euro.

Nello specifico, i militari della Compagnia di Paternò hanno elevato la sanzione ammnistrativa per essersi recato in comune diverso da quello di domicilio senza giustificato motivo nei confronti di un giovane catanese, il quale è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente di tipo crack e marijuana (conseguentemente segnalato al competente U.T.G. quale assuntore per uso non terapeutico).

Inoltre, i militari della Compagnia di Acireale hanno deferito in stato di libertà un altro giovane incensurato, il quale, sottoposto a controllo, asseriva di trovarsi fuori casa dopo le 22.00 per poter accompagnare la fidanzata, che lavora in un vicino locale, presso la sua abitazione. Lo stesso, a seguito delle contestazioni amministrative fattegli dai Carabinieri, iniziava ad inveire contro gli stessi.

Infine risulta singolare il comportamento di un’automobilista 22 enne di Mascali, che incurante delle norme, circolava di notte senza giustificato motivo, senza utilizzare alcun sistema di protezione e per giunta guidando l’autovettura senza essere in possesso della prescritta patente di guida. Il giovane, tenuto conto della recidiva dell’infrazione, è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA