8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:59
×

Ecco l'Associazione Internazionale Disciple d'Auguste Escoffier, sulle orme del "re dei cuochi"

Redazione La Sicilia

25 Dicembre 2019, 11:59

Nasce a Sciacca l'Associazione Internazionale Disciple d'Auguste Escoffier con il presidente regionale Montemaggiore.

Montemaggiore neo-presidente regionale dell'Associazione continua la ricerca culinaria scientifica di Georges Auguste Escoffier, definito il "cuoco dei re, il re dei cuochi", colui che rivoluzionò il mondo, unanimemente riconosciuto come il più grande precursore, semplificatore e ordinatore di menù e ricette dell'alta cucina e di quella moderna, al quale Guglielmo II si rivolse con queste parole "Io sono l'imperatore di Germania, ma tu sei l'imperatore degli chef".

Georges Auguste Escoffier nato nel 1846 a Villeneuve Loubet, località costiera della Provenza, è entrato nel mondo della ristorazione a 13 anni, lavorando presso l'osteria dello zio come lavapiatti e aiuto cuoco. Con gli occhi ha rubato e imparato la vita in cucina, facendo lavorare anche la testa e pensando a cosa avrebbe dovuto cambiare per realizzare il suo sogno.

Tante e straordinarie le virtù che hanno reso la figura di Escoffier leggendaria: ha dovuto costruire da zero l'immagine rispettabile del cuoco e della cucina, ha rivoluzionato totalmente il concetto del mangiare (da bisogno a piacere), ha inventato il modo in cui, ancora oggi, ci si divide i compiti dietro forni e fornelli di un ristorante. Il Suo pensiero umanistico si trasmutava nell’aiuto alle mogli dei cuochi in guerra con raccolte attraverso delle cene di beneficenza la creazione di un fondo per i cuochi in difficoltà economiche e la distribuzione dei cibi avanzati (in surplus) ai poveri che la sera si raccoglievano nei pressi del ristorante.

Le grandi prospettive del Maestro dei Re e i progetti ed interazioni con altre strutture e realtà del territorio in Italia e all'estero vengono portati avanti con passione dalla nata Associazione Siciliana.

(foto Giacomo Palermo)