home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Quando il monopattino era fatto di legno e con i cuscinetti

A Centuripe domenica 9 settembre la cronoscalata dei carretti (o carrozze)

L'apputamento è per domenica 9 settembre quando si rinnoverà l’annuale appuntamento con la Cronoscalata Siciliantica di Centuripe. Giunta alla IX edizione, l’iniziativa, organizzata dall’associazione SiciliAntica di Centuripe, è un evento, unico nel suo genere in Sicilia, e che ha coinvolto, nelle passate edizioni, migliaia di partecipanti.

Il successo della manifestazione, oramai conosciuta a livello nazionale, è nata con l’obiettivo di valorizzare e soprattutto preservare un gioco storico della regione: la corsa con le carrozze costruite in legno e ruote con cuscinetti a sfera. Un patrimonio antropologico e culturale unico nel suo genere, ancora vivo nell’isola e che vede protagonisti a Centuripe, ogni anno, tre generazioni - dai nipoti ai nonni - che si sfidano, in una gara cronometrica, per le strade del paese della provincia di Enna.

Il programma del 9 settembre, prevede il raduno dei partecipanti alle ore 10.30, in piazza Sciacca, per l’iscrizione, le verifiche tecniche delle carrozze, l’assegnazione dei numeri di gara e la consegna delle magliette ufficiali. La gara avrà inizio, da piazza Lanuvio, alle ore 16.00. I partecipanti saranno suddivisi in diverse categorie: pulcini, esordienti, juniores, senior e prototipi e tandem. La premiazione avrà luogo il 16 settembre in piazza del Duomo.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • The snowpiercer

    08 Settembre 2018 - 13:01

    ..è il caso proprio di ricordare che questi monopattini, all'epoca (anni '70) , erano chiamati "carriolo", e si faceva a botte a recuperare pezzi di legno e cuscinetti per fabbricarli...dotati anche di un manubrio a livello del terreno a mo di bicicletta.....e giù per le discese !!

    Rispondi

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa