Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Gallery

Catania, a quasi 97 anni ancora in volo: nonno Melino ce l’ha fatta

Di Redazione |

A quasi 97 anni in volo con l’aereo P-72A del 41° Stormo di Sigonella. E’ stato così esaudito il desiderio del reduce Melino Barbagallo, sottotenente in congedo che si era arruolato in Aeronautica nel 1940, di volare anche con l’ultimo velivolo della specialità pattugliamento marittimo, da pochi anni al servizio dell’Aeronautica Militare.

L’arzillo vecchietto, membro dell’Associazione Arma Aeronautica di Catania, proprio durante una delle attività del sodalizio di cui fa parte, aveva espresso il desiderio di volare anche sul P-72A.

L’iniziativa, accolta favorevolmente, ha permesso al reduce Barbagallo di visitare il 41° Stormo e l’Aeroporto di Sigonella e di essere poi accompagnato in volo dallo stesso Comandante della base siciliana, il colonnello pilota Francesco Frare.

Dopo un momento di raccoglimento ai piedi del Monumento dedicato ai Caduti dell’87° Gruppo Volo, di cui Barbagallo faceva parte, la giornata trascorsa a Sigonella si è conclusa con la consegna all’ospite del crest del 41° Stormo e di una litografica del velivolo P-72A in ricordo dell’evento.

“Nel 1942 – ha raccontato Melino Barbagallo, classe 1921 – ero telegrafista a bordo del velivolo CANT Z 1007 in attività di bombardamento nel Canale di Sicilia. Dal 1953, trasferito all’87° Gruppo Volo dell’Aeronautica Militare che operava dall’Aeroporto di Catania, ho volato sul Helldiver S2C-5, sul Harpoon PV-2, sul Grumann S2F e infine, prima del mio congedo avvenuto nel 1979, anche sul velivolo BR-1150 Atlantic. Mi mancava di volare sull’ultimo velivolo del 41° Stormo e oggi, quasi all’età di 97 anni, ho finalmente realizzato il mio sogno; sono felicissimo; è stata un’esperienza magnifica così come tutta la mia carriera in Aeronautica Militare”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA