Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Gallery

Carnevale di Acireale, le foto più belle dei carri in concorso e della giornata inaugurale: ed è solo l’inizio

Di Redazione |

ACIREALE – Le chiavi del carnevale, che consegnano ufficialmente la città per nove giorni a Re Burlone con il suo carico di allegria, divertimento e spensieratezza, sono arrivate questa volta dal cielo, consegnate in piazza Duomo da danzatori acrobati alla madrina della manifestazione, la ballerina e conduttrice radiotelevisiva Rossella Brescia e al sindaco Stefano Alì. La manifestazione ha così registrato il primo vero bagno di folla con migliaia di persone che hanno partecipato all’evento inaugurale, presentato dal direttore artistico Giulio Vasta e impreziosito dall’intervento degli acrobati “Sonics” che in serata hanno poi proposto una spettacolare ed emozionante esibizione nel cielo tra la Cattedrale e il Palazzo di Città .

Per gli organizzatori “migliore esordio non poteva esserci per l’edizione 2019”, anche per quanto riguarda la novità principale di quest’anno: il ticket d’ingresso al circuito (5 euro a persona, con possibilità di abbonamento), con «file ordinate alle casse e consapevolezza unanime di dovere fornire un piccolo contributo per rendere ancora più accattivante e ricca di eventi l’ormai celebre manifestazione carnascialesca acese». Il primo giorno di festa era stato aperto, in mattinata, con l’inaugurazione del Museo del Carnevale, nei locali della Fondazione, in via Ruggero Settimo, 5.

«Oggi – ha sottolineato il presidente della Fondazione del Carnevale, Orazio Fazzio – rendiamo visibile al pubblico il primo nucleo di una più complessa e ampia esposizione permanente dei carri in miniatura, che sarà ospitata in locali più adeguati». Il taglio del nastro è stato affidato a Lavica, la mascotte in carne e ossa dell’evento acese, alla presenza dello stesso presidente Fazzio, del sindaco Alì, dell’assessore Palmina Fraschilla e del presidente del Consiglio comunale, Sonia Abbotto. Il Museo è stato subito visitato da centinaia di persone, compresa la stessa Rossella Brescia, alla quale ha fatto da cicerone l’on. Angela Foti. Il Museo, la cui direzione artistica è curata da Arcangela Trimarchi, rimane aperto gratuitamente al pubblico dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Subito dopo è stata inaugurata la mostra di fotografia, con collettiva d’arte e la personale dello scultore Placido Calì, nella sala di lettura dell’Accademia Zelantea, sita all’interno del Palazzo di città: erano presenti tra gli altri l’assessore al Turismo, Salvatore Pirrone, il segretario e il tesoriere dell’Accademia Zelantea, prof. Francesco Calì e prof. Giovanni Continella. L’esposizione, affidata all’associazione culturale “Switch Art”, curata da Giovanni Scavo e Antonella Parisi, è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 16,30 alle 21, sabato e domenica, dalle 9 alle 21. «È una contaminazione positiva: le foto del Carnevale esposte in un ambiente così austero della storia istituzione culturale acese», ha sottolineato il sindaco, Stefano Alì. Infine, nei locali dell’Istituto Santonoceto è stata inaugurata l’esposizione del XXIII Concorso dei carri in miniatura, organizzata dal Gruppo Liberi Artisti. Dal 23 febbraio al 5 marzo gli orari di apertura saranno 10-13 e 16-20, lunedì 4 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 20.

Grandi protagonisti della prima giornata sono stati anche i nove carri allegorico-grotteschi in concorso; di mattina le grandi opere di cartapesta realizzate dagli abili maestri acesi sono rimaste in esposizione lungo il circuito; poi dal pomeriggio la grande parata d’apertura con la presentazione ufficiale dei carri che hanno sfilato preceduti da altrettanti gruppi mascherati a tema, con la partecipazione delle maschere singole e delle bande musicali folkloristiche.

Tanti gli artisti attesi nei prossimi giorni in piazza Duomo, tra questi: Renzo Arbore, Bianca Atzei, Cristiano Malgioglio, Jerry Calà. Il “più bel carnevale di Sicilia” anche quest’anno è abbinato alla lotteria che mette in palio ricchi premi: un’auto, un ciclomotore ed una crociera. Informazioni in tempo reale e il programma del carnevale possono essere consultati sulla pagina ufficiale su facebook e sul sito internet www.carnevaleacireale.itCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati