Notizie Locali


SEZIONI
°

Gallery

Il Catania e quel sogno di diventare una grande

Di Redazione |

CATANIA Non s’è spenta l’eco della manifestazione tenutasi a Porte di Catania per ricordare gli anni della presidenza Gaucci in seno al Catania calcio. A tornare in città, abbracciati dai tifosi, lo stesso ex presidente Riccardo Gaucci, gli ex calciatori Gennaro Monaco, Alessandro Ambrosi, Lulù Oliveira, i tecnici Vincenzo Guerini e Maurizio Pallegrino.

Prima di dare vita al dibattito sul palco del centro commerciale che ospita anche il bellissimo museo dello sport catanese, gli ex rossazzurri sono rientrati al Massimino, sul terreno di gioco, per tenere fede a una grande esclusiva del nostro giornale che ha riportato un resoconto di due pagine. Ambrosi ha, tra l’altro, ricordato: “Ho trascorso a Catania cinque mesi appena, ma la gente mi vuole sempre bene. Quando arrivai, a metà stagione, nel 2001 eravamo reduci da risultati poco fortunati,  ho avuto subito la fortuna di fare bene. Peccato per la sconfitta nella finale di Messina. Se la rigiochiamo mille volte finisce… tanto a poco”. Maurizio Pellegrino, il tecnico del salto in B, con Ciccio Graziani a collaborarlo, ha aggiunto: “L’avvento di Riccardo Gaucci ha impresso un cambiamento radicale a un club che ha mutato la mentalità. Gaucci ha portato professionalità, lavoro. Non era facile ripartire dopo la finale di Messina e conquistare la C subito dopo. C’erano una mentalità vincente, investimenti e ristrutturazioni valide”.

Gaucci rivela: “Rifarei tutto, ma non avrei detto no alla vendita del Catania Ci sono stati attriti famigliari, c’era il Perugia e altri club di mezzo. Avrei fatto valere la mia parola, avevo già gli acquisti e il progetto per andare in A: avrei portato due o tre importanti acquisti e avremmo vinto il campionato”.

Oliveira è stato festeggiato dai tifosi: “Quando torno qui è sempre una gioia. Il 3-3 di Messina con i miei gol è la partita più bella, al pari delle vittorie sul Palermo. Ricordo anche quando sono arrivato a Catania: èvenuto a prendermi a Como il ds Nicola Salerno e il dg Palmas. Quando sono arrivato in aeroporto c’erano  tremila persone ad aspettarmi”. Felice anche Vincenzo Guerini, allenatore della finale di Messina: “Un grande gruppo, abbiamo rimontato ottenendo 12 vittorie di fila e passando dai play out ai play off. Quanti ricordi. Non rivedevo Ambrosi da 16 anni. Grazie per questa serata”.

Di seguito la galleria fotografica curata da Edoardo Puglisi che ringraziamo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati