Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Gallery

Blitz Grimaldi Square, gli arrestati

Di Redazione |

A Librino il mercato della droga era cosa loro. Nel senso che lo gestivano loro ma con il beneplacito del clan Santapaola Ercolano. La Squara mobile di Catania ha così arrestato sette persone su ordine del gip del Trubunale Etneo che ha accolto la richiesta della Dda catanese.

In manette sono finiti Carlo Burrello, 23 anni, Salvatore Conticello di 24 anni, Carmelo Di Stefano, pregiudicato di 26 anni, Piero Natale Russo, pregiudicato di 21 anni, Vittoria Cristian Russo, pregiudicato e già detenuto e Gioacchino Strano, pregiudicato di 21 anni. La settima persona è irreperibile. Tutti sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione e spaccio delle medesime.

L’inchiesta copre un arco temporale che va dal giugno al settembre del 2014 e ha consentito di individuare un fiorente traffico di droga nel popolare rione di Librino, con epicentro fra i palazzi ubicati in viale Grimaldi 6 e 7, ove era stata allestita una “piazza di spaccio” gestita da Carlo Burrello, al quale è stato contestato il ruolo di promotore e organizzatore.

Le indagini hanno evidenziato che l’attività illecita, di spaccio di marijuana e cocaina, era organizzata in veri e propri turni, con pusher, vedette e persone deputate al rifornimento della “piazza di spaccio”, che si alternavano per tutta la giornata. Lo smercio della sostanza stupefacente, ceduta a singole dosi o in “pezzature” più grandi, poteva fruttare,giornalmente, anche sino a 10 mila euro.

A supporto delle indagini si sono avvalse delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Davide Seminara e Salvatore Cristaudo e hanno consentito di individuare i responsabili di questa piazza di spaccio in Dario Caruana, Giovanni Caruana e Giuseppe Nicolosi, già arrestati, per questi fatti, lo scorso mese di giugno con l’operazione Chartago; le ulteriori indagini hanno consentito di individuare il gestore/coordinatore della piazza di spaccio nonché i pusher e le vedette.

La piazza di spaccio veniva rifornita in via esclusiva da Andrea Luca Nizza, 30 anni, latitante, insediato nel predetto quartiere e facente parte del clan Santapaola-Ercolano.

Nel corso delle indagini, nella predetta “piazza di spaccio” sono stati effettuati alcuni arresti in flagranza di reato e sequestrata sostanza stupefacente del tipo cocaina e marijuana. Nel corso delle perquisizioni eseguite a corollario dell’esecuzione della misura restrittiva, all’interno dell’abitazione di Gioacchino Junior Strano sono stati rinvenuti e sequestrati n.46 involucri cd. “stecche” contenenti marijuana. L’operazione è stata denominata “Grimaldi Square”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA