Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

IL SET

Catania torna indietro di cent’anni nelle riprese della serie tv girata da Valeria Golino: la fotogallery

Di Redazione |

La regista Valeria Golino sta girando a Catania alcune scene della serie televisiva "L'arte della gioia" – ambinetata ai primi del Novecento – ed ha allestito il set di fronte al Palazzo di Città, tra la Cattedrale e porta Uzeda. Le riprese hanno toccato, oltre a piazza Duomo, siti di grande impatto evocativo quali piazza Asmundo, via San Benedetto, via Crociferi – dove è stato approntato un grande mercato all’aperto – la scalinata Alessi, piazza Dante, palazzo San Giuliano di piazza Università. Le immagini del set riportano indietro nel tempo facendo rivivere la città che fu oltre cent'anni dopo.

La messa in onda è prevista nel 2023 su Sky Original e Now. L’opera audiovisiva, tratta dal romanzo postumo della scrittrice catanese Goliarda Sapienza, è una produzione Ht Film per Sky con riprese realizzate anche nel capoluogo etneo e in diversi siti del centro storico con la collaborazione della Catania Film Commission del Comune. 

«Siamo particolarmente lieti – ha detto il commissario Federico Portoghese, affiancato dal capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro – di ospitare una importante produzione che, grazie alla regia di un’artista di grande talento come Valeria Golino, non solo valorizzerà l’opera di una scrittrice catanese, facendola conoscere a un pubblico ancora più vasto, ma offrirà anche una eccezionale vetrina al barocco e a luoghi rappresentativi del nostro patrimonio storico-artistico e architettonico». 

La regista ha ringraziato l’amministrazione per la calorosa accoglienza e, insieme con la direttrice di produzione Daniela Moramarco, per il supporto fornito alla troupe. Si è quindi soffermata sul racconto di alcune fasi della preparazione di quest’ultimo lavoro e soprattutto su come l’idea di ispirarsi all’arte della gioia sia nata dall’incontro e la frequentazione che l’attrice, giovanissima, ebbe con Goliarda Sapienza sul set di un film di Citto Maselli, allora compagno della scrittrice. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA