Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Maltempo

Danni “Apollo”, Protezione civile regionale: «Situazione complessa ma sotto controllo»

Gli interventi maggiori nel Siracusano e nel Catanese

Di Redazione |

Da un primo bilancio dei danni provocati dal ciclone “Apollo” la situazione nella provincia di Siracusa risulta essere complessa ma sotto controllo. Sono stati 57 finora gli eventi emergenziali in gestione da parte del Dipartimento regionale della Protezione civile; eventi che riguardano principalmente allagamenti, chiusura del transito stradale ed altri dissesti quali alberi e pali elettrici caduti.

Si segnala l’esondazione del fiume San Leonardo a Lentini nella carreggiata della strada SS 194 nel tratto ponte Malati. Il villaggio Gisira ad Augusta – Brucoli risulta temporaneamente isolato ma i vigili del fuoco sono entrati con un mezzo anfibio per verificare lo stato di salute delle famiglie attualmente occupanti. In particolare Augusta è la città che pare scontare maggiori criticità con numerosi interventi in gestione da parte delle squadre di soccorso. Gli altri comuni più colpiti sono Canicattini bagni, Solarino, Scordia, Sortino, Priolo, Melilli, Lentini, Floridia, Ferla e Buscemi.

Gli altri comuni fuori dalla provincia Aretusea colpiti dalle piogge e dai venti del ciclone sono Catania, Licodia Eubea, Sant’Alfio, Randazzo, Erice e Scicli. A dar manforte a tutte le squadre di volontariato e di soccorso già operanti nei territori suddetti sono state inviate altre squadre per favorire il rientro più celere alla normalità. A tal proposito sono 27 le squadre interprovinciali che hanno raggiunto Siracusa: 5 da Caltanissetta, 4 da Agrigento, 5 da Enna e 13 da Palermo per un totale di 83 volontari con 18 mezzi dotati di pompe idrovore. Sono 14 sono i mezzi speciali autocarro del corpo forestale e del Dipartimento regionale della Protezione civile che stanno liberando le strade dei detriti.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA