Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

LE Elezioni

Politiche, foto e nomi dei parlamentari che la Sicilia manda alla Camera e al Senato

Siciliani ma anche tanti paracadutati nella deputazione dell'Isola a Roma

Di Redazione |

Ecco i parlamentari eletti in Sicilia fra sistema uninominale e sistema proporzionale alla Camera dei deputati e al Senato della REpubblica. Tanti i siciliani veri e propri, una decina i "paracadutati" da Roma che hanno comunque ottenuto il seggio nell'Isola e qualche "oriundo".

Alla Camera, nella circoscrizione "Sicilia 1", Fdi prende due seggi: Gianluca Caramanna e Antonio Giordano. Forza Italia conquista un posto con il sottosegretario Giorgio Mulè. Scatta un posto anche per la Lega, destinato ad Annalisa Tardino. Per il Movimento 5 Stelle prendono posto Ida Carmina, Valentina D'Orso e Daniela Morfino. Il Pd riesce a conquistare un solo posto con Peppe Provenzano, mentre in Azione-Italia viva ce la fa Davide Faraone

Sempre alla Camera, ma nella circoscrizione "Sicilia 2", Fdi fa bottino pieno con tre seggi, Maurizio Leo, Manlio Messina ed Eliana Longi. Forza Italia ripesca l'uscente Matilde Siracusano. Nella Lega, invece, Anastasio Carrà. Il M5S elegge tre deputati: Luciano Cantone, Angela Raffa e Filippo Scerra. Soltanto due gli eletti del Pd: il segretario regionale Anthony Barbagallo e Stefania Marino. Azione- Italia viva conquista un seggio con Giuseppe Castiglione.

Passando al Senato, anche qui il bottino più sostanzioso và a Fdi: Ella Bucalo e Salvo Pogliese. Il seggio di Forza Italia spetta a Gianfranco Miccichè. Anche la Lega ottiene un posto per il deputato uscente Nino Germanà. Tre sono i grillini eletti: Barbara Floridia, Ketty Damante e Pietro Lorefice. Il seggio di Azione- Italia Viva scatta con Carlo Calenda. Due seggi per il Pd, con Annamaria Furlan e Antonio Nicita.

Restando al Senato, per i collegi uninominali, per il M5S a Palermo conquista il seggio Dolores Bevilacqua. Il Centrodestra occupa quattro seggi: a Marsala con Raoul Russo, con Stefania Craxi a Gela, Nello Musumeci per Catania e Salvatore Sallemi a Siracusa. Il movimento di Cateno De Luca, Sud chiama Nord, conquista un posto con Dafne Musolino.

Per i collegi uninominali della Camera dei Deputati, invece: Palermo ancora una volta con il M5S, con la presenza di Davide Aiello. Boom di seggi per il Centrodestra: Maria Carolina Varchi a Palermo, Francesco Saverio Romano a Bagheria, Michela Vittoria Brambilla a Gela, Calogero Pisano ad Agrigento, Marta Antonia Fascina a Marsala, Antonino Minardo a Ragusa, Valeria Carmela Sudano a Catania, Francesco Maria Ciancitto ad Acireale, Giovanni Licata Cannata a Siracusa e Tommaso  Antonino Calderone a Barcellona Pozzo di Gotto. Un seggio anche per Sud chiama Nord, con Francesco Gallo per Messina. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA