Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Campagne

Una pigotta Unicef da dodici artisti per 12 Comuni

L'niziativa organizzata in collaborazione con i Lions per la vaccinazione solidale vanta anche dei testimonial d'eccezione

Di Michele Farinaccio |

Il comitato provinciale per l’Unicef di Ragusa presenta l’evento “Pigotta d’Autore” organizzato con i Lions Club di Scicli Plaga Iblea coinvolgendo la creatività generosa di dodici artisti Iblei, fissato a Scicli, presso Palazzo Busacca per oggi alle 18,30, in coincidenza col 75mo compleanno dell’Unicef. 

L’Unicef promuove la Campagna Pigotta, con una collezione esclusiva delle mitiche bambole solidali dell’associazione. A Natale torna infatti la Pigotta in tante piazze in Italia a sostegno di tanti bambini in difficoltà nel mondo. In particolare quest’anno i fondi raccolti dalla Pigotta sosteranno l’impegno dell’Unicef contro il Covid e il programma Covax, finalizzato a garantire un accesso equo ai vaccini contro il coronavirus. L’obiettivo è quello di avere 3 miliardi di dosi di vaccino disponibili. 

Il Lions Club Scicli Plaga Iblea aderisce alla raccolta fondi, per una vaccinazione contro il Covid 19 equa ed accessibile a tutti nel Mondo. La kermesse ha coinvolto nella realizzazione di una collezione di Pigotte esclusiva – realizzate sartorialmente dalla volontaria ispicese Alba Boreale – dodici artisti iblei, che hanno voluto prestare la loro creatività alla missione. Gli artisti, in simbolica rappresentanza dei Comuni che costituiscono la provincia di Ragusa, per una ideale proposta di dialogo e collaborazione con le istituzioni, nella promozione dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. Con tali intenti sono stati invitati a partecipare i sindaci e le amministrazioni comunali di tutta la provincia. 

La manifestazione è curata dal presidente provinciale di Unicef Ragusa Elisa Mandarà, con la segretaria provinciale Rossella Dicaro e in sinergia con il presidente dei Lions Club Scicli Plaga Iblea, Giovanni Iacono e la socia e tesoriera Lions, già presidente di zona, Melania Carrubba. Tra i pittori coinvolti, i volontari Unicef, i noti Artisti Sandro Bracchitta e Franco Polizzi, e gli altrettanto rinomati artisti Arturo Barbante, Salvo Barone, Giovanni Blanco, Carmelo Candiano, Giuseppe Cassibba, Salvo Catania Zingali, Giuseppe Colombo, Giovanni La Cognata, Giovanni Robustelli, Franco Sarnari.  “Avere a fianco quali testimonial d’eccezione artisti di sicuro rilievo e di grande spessore umano – spiega il presidente Provinciale Elisa Mandarà – è un privilegio di cui non sapremo rappresentare adeguatamente la gratitudine”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: