Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Gallery

Igiene delle mani, diventa “virale” video di medici e infermieri siciliani

Di Redazione |

CEFALU’ – «Per un mondo diverso senza sporco e batteri, agite dottori e infermieri!». La Fondazione Giglio di Cefalù, con la rielaborazione del testo di “Una vita in vacanza” de «Lo Stato Sociale» e un video, diventato subito «virale» in rete, che vede protagonisti il personale sanitario e non, scende in campo contro le infezioni ospedaliere nella Giornata mondiale dell’igiene delle mani, promossa dall’OMS per il 5 maggio e che al Giglio sarà celebrata lunedì 6 maggio.

I numeri sono preoccupanti. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità su nove milioni di ricoveri annui da 450 a 700 mila persone si ammalano di infezioni ospedaliere pari al 5-8 percento di tutti i ricoveri. Ogni anno, in Italia, riporta il Centro Europeo per le malattie infettive, 7.800 persone perdono la vita a causa di infezioni antibiotico resistenti contratte nel corso del ricovero ospedaliero.

«Non possiamo restare indifferenti di fronte a questo scenario – ha detto il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano -. Ci siamo impegnati, in questa importante giornata, con tutto il nostro personale, a lanciare un messaggio di sensibilizzazione, su un problema molto attuale e grave che è quello delle infezioni ospedaliere e antibiotico resistenti. Abbiamo voluto realizzare un video che ha come obiettivo principale quello di far rilevare l’importanza di un semplicissimo gesto qual è il lavaggio delle mani che, se continuamente adottato da tutti gli operatori sanitari, familiari e pazienti, può ridurre la trasmissione dei germi».

Nel video infermieri, operatori socio sanitari, medici, personale amministrativo, lo stesso presidente e il direttore amministrativo sono coinvolti in una coreografia che mostra la procedura di lavaggio delle mani. La canzone invoca a «un mondo diverso senza sporco e batteri dove se ti lavi le mani, fai del bene al domani».

Oggi intanto a Catania, in adesione appunto alla Giornata mondiale per l’igiene delle mani, iniziativa del “Cannizzaro” con un un progetto di promozione ed educazione alla salute rivolto a operatori, volontari e studenti di scuole medie cittadine: nel Centro congressi (edificio P) dell’ospedale, organizzata dal Comitato Infezioni Ospedaliere aziendale in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche, stamattina interventi volti a promuovere, anche attraverso video, il corretto lavaggio delle mani.

Anche il presidio ospedaliero Garibaldi di piazza Santa Maria di Gesù, sempre a Catania, aderisce alla Giornata mondiale, e oggi, oltre alla distribuzione di flaconcini contenenti la molecola idroalcolica, stabilirà un colloquio diretto, non solo con i pazienti del nosocomio, ma anche con i familiari presenti in reparto, affinché tutti, attraverso la comunicazione e la spiegazione delle corrette modalità di lavaggio delle mani, possano non solo comprenderne l’importanza, ma anche testarne direttamente gli effetti attraverso l’utilizzo di uno speciale gel con fluorescina unitamente ad un particolare box pedagogico. La manifestazione si protrarrà lunedì 6 nel presidio ospedaliero di Nesima, dove, a partire dalle 8.30, si susseguiranno anche momenti a carattere ludico-informativo, attraverso l’uso del box pedagogico, ma anche di cartelloni sui quali poter lasciare la propria impronta digitale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA