Notizie Locali


SEZIONI
Catania 26°

Gallery

Il solenne Pontificale in onore di Sant’Agata in diretta streaming dalla Cattedrale

Di Redazione |

Come tutte le celebrazioni di questa strana edizione della festa di Sant’agata caratterizzata dalle restrizioni anti-Covid, anche il solenne Pontificale di oggi 5 febbraio, giorno della Patrona di Catania, viene trasmesso in streaming. Presiede l’Arcivescovo mons. Salvatore Gristina a porte chiuse: interverrà soltanto il sindaco Salvo Pogliese a nome dell’intera cittadinanza. 

«Non dobbiamo mai avere paura, neppure per la pandemia» da Covid perché «Dio è sempre un Padre che si prende cura di noi, suoi figli» ha detto l’arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina, nell’omelia del solenne Pontificale.

Mons. Gristina ha parlato anche dell’«emergenza educativa» e, citando come esempio i Santi e i Martiri, ha sottolineato che è «dovuta innanzitutto da essere gli adulti un punto di riferimento» per i giovani.

L’arcivescovo di Catania ha inviato tutti i cristiani a emulare Sant’Agata stando «vicini alle persone che soffrono».

Le strade di accesso alla Cattedrale sono transennate e fino alle 15 di oggi è in vigore un’ordinanza del sindaco che dispone il divieto di stazionamento in piazza Duomo, entrata in vigore alle 5 di stamattina. Fuori dalla Cattedrale ci sono numerosi fiori e biglietti di devozione che sono stati deposti da devoti della Vergine e Martire, alcuni dei quali hanno indossato il tradizionale “sacco bianco”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati