Notizie locali

Lo dico

Adrano (Ct), mancata raccolta dell'umido: la protesta di un cittadino

Di Redazione
Pubblicità

Adrano, la raccolta dell’umido a macchia di leopardo: la protesta di un cittadino. Al Comune di Adrano la raccolta differenziata presenta puntualmente aspetti critici. La segnalazione arriva da un lettore lo dico alla Sicilia Giuseppe Di vita “Sono un cittadino di Adrano e abito in piazza Genova. Oggi (ieri per chi legge ndr.) non hanno ritirato l’umido. Non so il motivo ma nelle zone qui vicino lo hanno ritirato. Non capisco più nulla: non credo ci siano cittadini di serie A dove l’umido viene ritirato e cittadini di serie B dove invece ciò non avviene”. Il Servizio Ambiente Comune di Adrano scrive sulla pagina facebook dedicata: COMUNICAZIONE IMPORTANTE RACCOLTA RIFIUTI- Avvertiamo i cittadini che:
1. a causa dell’improvvisa indisponibilità delle ditte a cui affidiamo l’umido, nelle prossime settimane ci saranno disguidi nel ritiro della frazione organica. Abbiamo avviato già la procedura per selezionare una ditta che ritiri l’umido prodotto, nel frattempo saranno inevitabili piccoli disservizi. Vi terremo aggiornati in tempo reale. 2. La discarica Sicula trasporti ha annunciato la chiusura dell’impianto di smaltimento (discarica), pertanto, nelle prossime settimane anche i rifiuti indifferenziati subiranno disservizi nel ritiro. La Regione ha anticipato possibili soluzioni al problema (invio fuori regione o fuori nazione), ma ancora non vi è nulla di definitivo. Pertanto, invitiamo tutti i cittadini a:
a) per chi ne abbia la possibilità, a compostare i propri residui organici, in questa maniera potranno gestire correttamente la frazione umida senza problemi di accumulo a casa e si potrà evitare di ingolfare il servizio; b) a differenziare i rifiuti il più attentamente possibile, in maniera da ridurre al minimo la frazione “indifferenziata”, evitando di immettere plastica, carta, vetro, ecc.
CHIEDIAMO Come sempre, la collaborazione di tutti i cittadini.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicità