Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Messina

Fiumedinisi, albero di pioppo si spezza e piomba su giovane automobilista

Di Redazione |

Fiumedinisi (Messina) – Ha visto la morte in faccia il conducente di un furgoncino che questa notte a Fiumedinisi, piccolo centro dei Monti Peloritani che confina con Messina, stava percorrendo la strada provinciale agricola che conduce in contrada Santissima. Intorno alle 4 il suo mezzo, un Fiat Fiorino, è stato colpito in pieno da un grosso albero di pioppo crollato improvvisamente sulla sede stradale. L’esemplare sorgeva sul margine della strada e ha ceduto spezzandosi per l’eccessivo peso (non si sono verificate raffiche di vento) finendo sulla parte anteriore dei veicolo, piegando la cabina e colpendo il parabrezza che è andato interamente in frantumi.

L’urto è stato in parte attutito dal muretto di bordo strada che ha frenato la forza del tronco in caduta. L’automobilista, un giovane di 22 anni del posto che si stava recando al lavoro, è rimasto bloccato alcuni istanti riuscendo poi a scendere dal Fiorino per chiedere aiuto. Raggiunto da familiari e conoscenti, è stato condotto in auto al Policlinico di Messina per accertamenti, avendo riportato contusioni ed escoriazioni a braccia, gambe e collo. Dopo i controlli del caso è stato dimesso in mattinata. I rami hanno danneggiato anche i pali e i cavi della linea telefonica. Sulla Spa Fiumedinisi-Santissima è giunta la Polizia metropolitana di Messina per accertare l’accaduto e successivamente una ditta privata incaricata dal Comune per rimuovere i tronchi e consentire la riapertura della strada, rimasta bloccata per cinque ore con circa 20 auto ferme in entrambi i sensi di marcia.

Il serio pericolo rappresentato dagli alberi e dalla mancanza di manutenzione era stato più volte segnalato: “Si tratta del quarto episodio di questo genere negli ultimi due anni, sempre sulla Provinciale agricola Fiumedinisi-Pedaria – commenta il sindaco di Fiumedinisi, Giovanni De Luca – ho sempre segnalato e sollecitato i vari enti per interventi di messa in sicurezza mediante il taglio degli alberi di alto fusto, per lo più pioppi, che crescono ai margini del torrente. Sentirò l’Ispettorato Forestale di Messina ed il Demanio per un intervento, da attuare anche con ordinanza contingibile e urgente”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA