21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:44
×

Il Maestro Antonio Barbagallo guida la Banda della Marina in una tournée emozionante in Sicilia

Dopo 25 anni alla guida torna a dirigere a Zafferana Etnea, sua terra d’origine

Enza Barbagallo

23 Luglio 2025, 15:57

Esibizioni di alta qualità e capacità di  creare atmosfere coinvolgenti. Stiamo parlando della Banda della Marina Militare, diretta dal maestro e capitano di vascello Antonio Barbagallo, in tournèe in Sicilia con 5 concerti: il 25 luglio ad Agrigento nella Valle dei templi, il 26 e il 27 luglio a Ragusa  in occasione della trentesima edizione del Premio Ragusani nel mondo, il 28 luglio sarà al Teatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea e  il 29 luglio al Teatro greco di Siracusa.

La Banda della Marina è uno dei piu antichi complessi bandistici militari, costituìtasi  ufficialmente  il 1 gennaio del 1879,  è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale  in Italia e all’estero per  promuovere così le proprie forze armate e l'attività concertistica ad altssimo livello. E’ stata veramente un successo la partecipazione al tour mondiale  dell’Amerigo Vespucci in una delle soste in Giappone  nell’agosto del 2024. L’ immagine grafica del logo  realizzata da Emanuele Cavarra  ha voluto infatti rappresentare la nave scuola.

La Banda è costituita da 102 orchestrali  provenienti da Conservatori e da Istituti musicali prestigiosi. "Inoltre - ha spiegato il direttore e maestro Antonio Barbagallo - collabora  con le massime istituzioni  culturali in Italia e nel mondo e spesso è presente  in varie trasmissioni televisive. Per esempio nel 2021 abbiamo aperto la serata finale  del Festival di Sanremo.  Attraverso la musica  si manifesta  l’impegno  nel sociale e negli aiuti umanitari. Impegno che è stato riconosciuto dal “Centro internazionale   per  la pace  fra i popoli” di Assisi  che ha insignito la Banda del Cavalierato  di pace".  

Per il maestro Antonio Barbagallo  che da 25 anni dirige  la Banda della Marina  la tappa zafferanese assume un particolare significato, perché proprio a Zafferana, in particolare nelle frazioni di Fleri e Poggioflice  affondano le sue origini.  Barbagallo è autore e trascrittore  di materiale didattico e di composizione per coro, gruppi da camera, banda e orchestra. OIltre all’attività bandistica  si è dedicato alla musica  vocale  polifonica e proprio a Fleri  nel 1990 ha fondato l’ Associazione Orizzonti musicali – Schola cantorum “Maria SS del Rosaro” e l’ha diretta fino al 2000 dando vita ad un’intensa attività concertistica (oltre 100 concerti), interrotta dal suo trasferimento a Roma, avendo vinto il concorso per maestro Direttore  della banda musicale della Marina.

"Ho girato il mondo – ha sottolineato il maestro Barbagallo – e ho   sempre tenuto alto il nome di Fleri, Poggiofelice  Zafferana , Pisano e Sarro. Sono orgoglioso delle mie origini e della mia appartenenza . Qualunque cosa  abbia fatto  qualunque impresa abbia compiuto  è legata al mio paese  e alle persone  che mi conoscono. Ho mantenuto  i rapporti con tutti, sono rimasto legato agli amici di sempre. Dopo 25 anni, fare un concerto nel mio paese ha un sapore particolare e suscita in me grande emozione. Anzi tante emozioni: quelle  legate ai luoghi in cui sono nato che hanno subito il forte sisma del 2018 .  Da anni seguo e continuerò a seguirne  le vicende  con grande attenzione e commozione. Spero che Fleri  possa rinascere  piu forte di prima e  ritornare a vivere i fasti genuini  del passato, che ritorni ad essere comunità  viva e attiva e possa avere un rilancio sociale ed economico".

Il sindaco di Zafferana Salvatore Russo  a nome dell’amministrazione comunale  e della cittadinanza, proprio nel giorno del Concerto  che avrà luogo al Teatro Falcone e Borsellino il prossimo 28 luglio,  conferirà al maestro Barbagallo  “l’encomio  solenne  del Comune “  per la passione e la maestria  con cui guida una delle Istituzioni  musicali piu rappresentative del paese  e per per l’alto valore  artistico e il prestigio portato alla comunità .