Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Palermo

Palermo, la denuncia del Cabs: «Fauna selvatica protetta in vendita al Ballarò»

Di Redazione |

Fauna selvatica protetta in vendita a 25 euro al mercato del Ballarò. E’ questa la denuncia del Cabs, il nucleo di volontari specializzati in antibracconaggio che parla di mancanza di interventi repressivi da parte delle forze dell’ordine.

“Il 24 dicembre a Ballarò erano esposti oltre 150 Cardellini, venduti ad un presso minimo di 10 euro cadauno, ma vi erano anche rari Frosoni, fringillide anch’esso particolarmente protetto dalla legge, venduto a 25 euro ad esemplare e le Peppole, altri passeriformi che si vedono raramente solo nel periodo invernale, proposti ad un prezzo minimo di 20 euro ciascuno”.

Secondo il CABS la vendita di avifauna protetta nel mercato di Ballarò, spudoratamente alla luce del sole, non trova riscontri in altre parti d’Italia.

“Il fenomeno del bracconaggio è drammaticamente diffuso in tutto il nostro Paese, ma la tranquillità con la quale avviene la vendita a Palermo è intollerabile. La rinuncia dello Stato a colpire gli uccellatori ed a farli sloggiare dalla piazza, com’è avvenuto in altri luoghi per i parcheggiatori abusivi, rappresenta una gravissima sconfitta delle Istituzioni, incapaci di far rispettare le leggi. A differenza della mafia, che a Ballarò impone inesorabilmente le sue disposizioni, prendendo il pizzo dalle migliaia di commercianti presenti”.

Il CABS è una associazione antibracconaggio con sede a Bonn specializzata nel controllo e denuncia del bracconaggio. In Italia è operativa con numerosi campi in danno della caccia di frodo, mentre a Palermo, dalla primavera del 2016, controlla assiduamente il mercato degli uccellatori di Ballarò.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA