Rigenerazione urbana
Da baracche a polmone verde: Salita Tremonti si trasforma con parco urbano e una chiesetta salvata
Area di 4.400 mq trasformata in parco urbano con percorsi, aree sportive, alberatura e una cappella preservata; le famiglie saranno ricollocate.
di Barbara Turati
Assegnare alloggi alle famiglie che vivono in baracca ma anche restituire alla città ampie porzioni di territorio riqualificate. Il Risanamento è anche questo: riportare bellezza dove prima era degrado. La Salita Tremonti, dove sono di recente state abbattute 15 casupole, diventerà un esempio di come le baracche lasciano il posto ad ampie aree risanate e messe a disposizione della città.
«Ultimato il cantiere di via Macello Vecchio, a metà gennaio – spiega il subcommissario Santi Trovato – la ditta si sposterà in Salita Tremonti per la realizzazione di un grande parco urbano con avvio dei lavori già a febbraio».
Gli interventi, come fanno sapere dall’ufficio commissariale, interessano un’area di 4.400 mq, per un importo al netto del ribasso d’asta di 809.434,65 euro, e prevedono la realizzazione di spazi attrezzati, percorsi pedonali, implementazione delle aree a verde ed alberatura, e lavori di sistemazione di carattere stradale.
Lungo Salita Tremonti in particolare è prevista la realizzazione di un nuovo marciapiede contornato da una nuova alberatura di Platani. Per la parte interna è prevista una sistemazione a verde e un disegno di percorsi pedonali. Nella parte inferiore sarà invece realizzata una zona pianeggiante tramite una piccola scarpata in massi ciclopici. Nella zona centrale del parco un’area ludica comprendente un mezzo campo da basket, un’area per ospitare attrezzature fitness ed un’area prato per la collocazione di attrezzature per il cardio training.
Nella parte superiore saranno invece collocati due campi da bocce amatoriali. Previsti anche tre tracciati per la corsa: un percorso breve interno al parco, un percorso intermedio che segue il perimetro ed un percorso lungo che si estende fino al vicino Parco della Magnolia. Interventi pensati con attenzione alla compatibilità ecologica ed alla sostenibilità.
Tra le chicche, proprio dietro il campo di basket, una “chiesetta”, unico edificio preservato dalle opere di demolizione. Una piccola cappella che nel tempo era stata "inglobata" tra le baracche.