Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Ragusa

Il ministro Delrio a Pozzallo: «Qui accolte 50 mila persone»

Di Redazione |

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in visita a Pozzallo, ha incontrato alla Capitaneria di porto una rappresentanza del personale della Guardia Costiera in servizio sul territorio siciliano, per dimostrare la propria vicinanza agli uomini e alle donne del Corpo impegnati quotidianamente nei vari scenari operativi, in particolare sul fronte immigrazione. Accompagnato dal Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Vincenzo Melone, il ministro si è poi recato a bordo della nave Dattilo, ormeggiata alla banchina “di riva” del porto di Pozzallo.

Nel corso di una conferenza stampa il Comandante generale ha anche presentato in anteprima il nuovo calendario istituzionale della Guardia Costiera 2018 – dedicato alle tre figure operative del Corpo: l’aerosoccorritore, l’operatore subacqueo e il soccorritore marittimo – facendo omaggio della prima copia al Ministro, dal quale il Corpo dipende funzionalmente ed organizzativamente. Successivamente il ministro Delrio ha consegnato gli attestati di abilitazione per i frequentatori del 1^ corso di “Soccorritore marittimo”, qualifica istituita di recente con decreto ministeriale. La visita, iniziata con la firma sul libro d’onore della nave da parte di Delrio, si è conclusa con la consegna al Ministro del Crest della Capitaneria di porto di Pozzallo e di quello di nave Dattilo.

Il momento di incontro ha rappresentato inoltre l’occasione, per il Ministro Delrio e per l’Ammiraglio Melone, di formulare congiuntamente gli auguri natalizi a tutto il personale del Corpo, che “anche durante le festività continuerà a vigilare e ad operare in prima linea a salvaguardia della vita umana in mare e della sicurezza della navigazione”, è stato sottolineato.

«Sono orgoglioso di essere a Pozzallo per ringraziare il sistema Italia dell’accoglienza nella terra del sindaco santo di Firenze – ha detto poi Delrio – Pozzallo – ha aggiunto il ministro- ha accolto 50mila migranti, dimostrando la sua predisposizione all’accoglienza con grandi sforzi organizzativi ma in linea con l’azione di Giorgio La Pira, che proprio qui è nato» COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: