Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Salute

Tumori al seno, visite gratuite e “pochette” per drenaggio donate al Cannizzaro

Di Redazione |

Catania – E’ un dono piccolo, ma significativo per alleviare, con un tocco di colore e di eleganza, un momento delicato nella vita di una donna come puo’ essere quello di un intervento per un tumore al seno. E nel mese della prevenzione, ottobre è contrassegnato dall’ iniziativa della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) “Nastro Rosa”, la giornalista catanese della Rai Antonella Gurrieri ha donato al reparto di Senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania, delle borsette in tessuto che le pazienti potranno utilizzare nella fase post-intervento, e soltanto nel periodo della degenza in ospedale, per contenere la sacca del drenaggio. Le singolari “pochette” in raso di seta, bordate con un cordoncino in tinta, e con applicata al centro l’effige di Sant’Agata, patrona di Catania, sono state realizzate dall’artista catanese Maria Grazia Annatelli.

La consegna del dono, la prima ad “indossare” una borsetta di colore blu è stata una paziente del reparto operata la scorsa settimana, è avvenuta alla presenza del direttore della Senologia Francesca Catalano, del direttore generale dell’Azienda Cannizzaro Angelo Pellicanò, del direttore sanitario Salvatore Giuffrida, di Maria Grazia Villari in rappresentanza della Lilt e della presidente dell’associazione VOI Dina Castronovo.

«Il mio è stato un pensiero per un reparto di provata eccellenza quale la Senologia dell’ospedale Cannizzaro, in un periodo in cui tutte dobbiamo farci ambasciatrici della prevenzione presso le donne, perché il tumore si nutre anche della nostra ignoranza», ha detto la Gurrieri. E sull’importanza della prevenzione le ha fatto eco la dottoressa Catalano, che anche con l’associazione Andos, è impegnata da anni nel diffondere il messaggio della “corsa al tempo”. «Scoprire un tumore in una fase iniziale è un passo avanti verso una guarigione più sicura, e anche i trattamenti successivi sono più semplici. E’ fondamentale che le donne capiscano che con una visita e una mammografia possono arrivare in tempo. I controlli devono essere eseguiti già a partire dai 25 anni di età». 

Intervista a Francesca Catalano

L’iniziativa di oggi si sposa con la campagna “Nastro rosa”, che la Lega Italiana Lotta Tumori promuove ad ottobre con visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno. «L’associazione indirizza la donna a reparti in cui possa essere accolta, eventualmente curata, qualora fosse riscontrata una patologia, e poi seguita fino alla guarigione», ha spiegato Maria Grazia Villari, in rappresentanza della Lilt. La Senologia del Cannizzaro aderisce alla campagna “Nastro rosa”, offrendo visite gratuite tutti i lunedì mattina. Le prenotazioni possono essere effettuate entro il 31 ottobre (per essere eseguite fino ad esaurimento della lista), telefonando di mattina alla segreteria del reparto al numero 095 7262805 o di pomeriggio alla Lilt allo 095 7598457.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA