26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 25 dicembre 2025 21:29
×

Il Catania stende il Picerno: Chiricò crea, Di Carmine segna una doppietta

Primo successo dei rossazzurri, buone indicazioni anche dai nuovi. Sugli spalti 17 mila spettatori

Leonardo Zermo

17 Settembre 2023, 22:42

Il Catania torna a vincere tra i professionisti, conquistando davanti ai 17 mila del Massimino la prima vittoria della Serie C.

Il mister Luca Tabbiani festeggia il primo successo sulla panchina del Catania dopo aver battuto per 2-0 il Picerno, e sale a quota 3 punti dopo due giornate. I primi tre punti della stagione riportano un clima di festa allo Stadio Angelo Massimino, quasi pieno e come sempre trascinante.

Dopo essere rimasto fermo per un week-end, il Catania FC torna in campo. Allo Stadio Angelo Massimino i rossazzurri accolgono il Picerno, imbattuto dopo una vittoria e un pareggio. In tribuna, c’è anche il presidente Ross Pelligra, accompagnato da Grella, Bresciano, Lodi e Carra. La squadra allenata da mister Tabbiani, che per l’occasione veste per la prima volta la seconda maglia, si schiera con un classico 4-3-3 con Michele Rocca in cabina di regia e due ali a supporto del nuovo bomber Samuel Di Carmine.

Nei primi minuti è il Picerno a farsi pericoloso, impensierendo anche in un paio di occasioni il portiere rossazzurro Alessandro Livieri, confermato dopo un esordio incerto. Prima della mezz’ora la compagine lucana colpisce anche una traversa, a seguito di un cross di Mattia Novella che si trasforma in tiro e per poco non si insacca in rete.

Il gol che apre il match

Al 31’, però, è il Catania a stappare la partita. In contropiede Cosimo Chiricò porta palla sulla destra, rientra sul piede forte e — quando sembrava pronto per cercare la porta — serve Samuel Di Carmine al centro dell’area di rigore.

L’ex attaccante dell’Hellas Verona controlla e tira in porta con il sinistro, battendo l’estremo difensore avversario Davide Merelli. Tutti in piedi sugli spalti per il primo gol rossazzurro del nuovo numero 10. Poco più tardi gli etnei sfiorano il raddoppio con un tiro a giro del solito Chiricò. Nel finale della prima metà gli Elefantini difendono il risultato, rientrando negli spogliatoi con un gol di vantaggio.

Ripresa tranquilla

Nella ripresa il Catania rientra con la volontà di mettere al sicuro il risultato, ma è il Picerno ad avere l’occasione per pareggiare i conti. Il numero 9 lucano Murano, solo davanti al portiere, si fa neutralizzare da Alessandro Livieri, bravissimo a scendere velocemente sulla sua sinistra e deviare in calcio d’angolo. Pochi minuti dopo, però, i padroni di casa alzano il ritmo. Intorno all’ora di gioco gli etnei costruiscono dalla destra e viene premiato l’inserimento della mezzala Roberto Zammarini, che si fa parare la conclusione da Davide Merelli. Sugli sviluppi del corner successivo un colpo di testa di Samuel Di Carmine si stampa sulla traversa.

La doppietta

La doppietta personale, però, è solamente rimandata di qualche minuto. Al 64’ un ispiratissimo Cosimo Chiricò scappa via sulla destra, tiene botta e pesca nuovamente il numero 10 a centro area, che in estirada appoggia in rete e fa esplodere di nuovo lo Stadio Angelo Massimino.

L’ex centravanti dell’Hellas Verona uscirà poco più tardi al posto di Manuel Sarao, guadagnandosi la standing ovation di tutto lo stadio. Pochi istanti dopo il subentrato numero 9 ha subito l’occasione per inaugurare il suo score stagionale. Applausi a scena aperta e coro personale anche al momento della sostituzione di Cosimo Chiricò, mattatore del match con due assist al bacio. Nel finale, dopo un pericoloso tiro da fuori del 16 rossazzurro Landinetti, il Picerno si divora la rete che avrebbe riaperto i conti, con Santarcangelo che salta il portiere ma calcia sull’esterno della rete.

Dopo la sconfitta all’esordio contro il Crotone, il Catania vince e convince, dando spettacolo e non rischiando più del dovuto. Dovrà ripartire da qui il neo-tecnico Luca Tabbiani per impostare le prossime gare, a partire dalla trasferta contro il Monopoli. Prime emozioni anche per i neo-arrivati Samuel Di Carmine e Cosimo Chiricò, che infiammano lo Stadio Angelo Massimino e fanno ben sperare il pubblico etneo in vista delle prossime gare.

CATANIA-PICERNO 2-0

MARCATORI Di Carmine al 31' p.t.; Di Carmine al 19' s.t.

CATANIA (4-3-3) Livieri 6,5; Castellini 6 (dall'11 s.t. Bouah 6), Silvestri 6,5, Curado 6, Mazzotta 6,5; Zammarini 6,5, Rizzo 6,5 (dall'11 s.t. Ladinetti 6), Rocca 6,5 (dal 38' s.t. Deli s.v.); Chiricò 7 (dal 38' s.t. Bocic), Di Carmine 7 (dal 34' s.t. Sarao s.v.), Marsura 6,5.

(Bethers,Quaini, Maffei, De Luca). All. Tabbiani 6,5.

PICERNO (4-2-3-1) Merelli 6; Pagliai 6,5, Gilli 6, Garcia 6, Novella 6; Gallo 6 (dal 14' s.t. Piterrasi 6), Di Ciancio 6 (dal 14' s.t. Ciko 6); Ceccarelli 6,5 (dal 1' s.t. Esposito 6), Albadoro 6,5 (dal 35' s.t. Santarcangelo s.v.), Graziani 5-5 (dal 1' s.t. Vitali 6); Murano 6.

(Summa, Esposito, De Cristofaro, Allegretto, Biasiol, Guerra, Savarese, Diop). All. Longo 6.

ARBITRO Del Rio di Reggio Emilia 6.

NOTE paganti 3.246, abbonati 13.800, incasso nc.

Ammoniti Ceccarelli, Castellini, Piterrasi, Chiricò.

Angoli 3-1.