Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Sport

A Scicli i premi “Top Atletica” de La Sicilia

Di Redazione |

SCICLI. Un viaggio cominciato l’8 settembre del 2011 e che ha subito trovato consensi con lo speciale atletica del giovedì ormai diventato appuntamento fisso per gli appassionati iblei del quotidiano “La Sicilia”. E per il settimo anno consecutivo la “regina degli sport” è diventata protagonista assoluta del premio Top Atletica. I riconoscimenti ai campioni del 2018 dell’atletica ragusana, anche quest’anno sono stati decisi dai lettori, grazie a un filo diretto che caratterizza il rapporto tra il nostro giornale e il territorio.

Oltre 500 mail per decidere i campioni delle sei sezioni in programma che oggi nella splendida cornice dell’Auditorium dell’istituto “Cataudella” di Scicli, sono stati premiati dal direttore de La Sicilia Antonello Piraneo, affiancato da Domenico Ciancio della Fondazione Domenico Sanfilippo Editore; da Michele Nania, responsabile redazione Ragusa de La Sicilia; da Fabio Pagliara, segretario generale della Fidal nazionale; da Genni La Delfa, presidente della Federmedicisportivi Sicilia; dal vicesindaco di Scicli, Caterina Riccotti (assente il primo cittadino e preside del “Cataudella”, Enzo Giannone colpito dalla perdita della mamma Rosa Belfiore) e da Emanuele Assenza, presidente della Fidal Ragusa e con loro tre straordinari atleti azzurrini, i due sprinter aretusei Matteo Melluzzo e Alessia Varpinteri e il fondista modicano Carmelo Cannizzaro.

Oggi, oltre ad accendere i riflettori sui campioni iblei, il «Top Atletica» ha dato ancora una volta spazio al ricordo di Annarita Sidoti, lo straordinario «scricciolo d’oro» della marcia mondiale scomparsa prematuramente nel 2015 a soli 45 anni. A ricevere il premio, un grande campione come Giuseppe Gibilisco scelto da una commissione presieduta da Antonello Piraneo e da Domenico Ciancio Sanfilippo. Due video delle imprese di Annariota Sidoti e Giuseppe Gibilisco e le splendide esibizioni degli alunni e alunne del “Cataudella”, hanno fatto viveri momenti magici nel ricordo d Annarita.Gibilisco, campione del Mondo a Parigi 2003 e argento olimpico nel salto con l’asta ai Giochi di Atene 2004, con Annarita ha vissuto momenti belli in Nazionale, ricordi che hanno emozionato non poco la platea.

La giornata di festa, dopo i saluti del vicepreside del “Cataudella” Gaetano Barone, del direttore Antonello Piraneo e di Domenico Ciancio, si è aperta con i tre testimonial dell’evento Alessia Carpinteri, Matteo Melluzzo e Carmelo Cannizzaro che hanno premiato i protagonisti dell’atletica iblea 2018, in una giornata intervallata da momenti di spettacolo davanti ad una platea numerosa. Applausi anche per tre degli oltre 500 lettori che hanno inviato mail e sul palco è salito, premiato dal direttore Antonello Piranelo, il signor Alessio Grasso di Ragusa, mentre gli altri premi sono andati a Rosaria Cappello e Francesco Giannone.

I CAMPIONI DEL «TOP ATLETICA 2018»Assoluti maschili: GIOVANNI FINIELLI (Gs Voltan)Assoluti femminili: ALESSIA DISTEFANO (No al Doping Ragusa)Giovanili maschili: VINCENZO NACCARINO (No al Doping Ragusa)Giovanilli femminile: SOFIA OCCHIPINTI (No al Doping Ragusa)Società: NO AL DOPING RAGUSA Campioni del passato: GIUSEPPE OCCHIPINTICOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: