Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Sport

I successi dei talenti dell’atletica siciliana ai Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre

Di Redazione |

Uno splendido tracciato ricavato sul lungomare di Gioiosa Marea, teatro di tanti allenamenti dell’indimenticabile “scricciolo d’oro” della marcia mondiale Annarita Sidoti e e oggi invece palcoscenico ideale, con le isole Eolie all’orizzonte, della finale regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre. In palio i titoli regionali individuali e a squadre in vista delle finale nazionali in programma a fine marzo a Gubbio e Marina di Massa Carrara e in passerella tanti talenti dell’atletica siciliana. L’Ic Armaforte di Altofonte, il paese dove è nato e vive il mitico Totò Antibo, doppio campione d’Europa su 5000 e 10000 e argento olimpico, continua a sfornare campioncini e sempre con l’inossidabile Nino Bruno, l’ex bidello che ha scoperto oltre a Totò altri campioni, che ha vinto il titolo cadetti e andrà alla finale nazionale Emanuele Marceca (ha vinto anche il titolo individuale), Giovanni Di Girolamo, Pietro Pio Tumminello e Gabriele Vassallo.

L’Ic Armaforte ha chiuso al 2° posto tra le cadette dove il titolo è andato all’Ic Giovanni XXIII di Paceco (Meniar Ben Mabrouk, Serena Inglese, Alessia Scaduto e Lucrezia Inzerillo) , mentre l’oro e la qualificazione tricolore è andata alla nissena Arianna Russo (Ic Mazzarino).

PRAZZA SOLARINESE DOC. Per la scuola superiore Giorgia Prazza, fondista di Solarino, ha vinto il titolo individuale e trascinato le compagne del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Floridia al successo a squadre e andrà così alla finale nazionale insieme alle compagne di scuola Elisabetta Giardina, Samatha Giardina e Fatima Essoudy.

SCIANNA A SEGNO. Negli allievi titolo al palermitano Giuseppe Scianna (Itcg Dalla Chiesa Partinico) e titolo a squadre all’Is Maurolico di Messina ammesso alla finale nazionale con Rosario Shari Rapisarda, Riccardo Pavone, Giuseppe Distefano e Antonio Bonfiglio.

PARALIMPICI IN GAMBA. Assegnati i titoli anche per gli alunni diversamente abili e successi e qualificazione tricolore Eros Negro (Is Majorana Palermo), Giuseppe Marzo (Ist. F. Aprile Palermo) e Damiano Manniscalco (Iiss Don Michele Arena Sciacca) tra gli allievi; Chiara Lucchese (Is Majorana Pa) e Gaia Cambiaso (Ls Galilei Pa); Karim Chatbri Karek (Ic Carini calderone Torretta Pa), Roberto Karol Monaco (Ic sante Giuffrida Catania), Davide Millunzi (Ic Neglia Savarese Enna), Antonino Rubino (Ic Buonarotti Pa) e Francesco Lo Cicero (Ic Florio San Lorenzo Pa) per la scuola media.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA