Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Sport

«Verso… Corri Catania» con Gabriella Dorio

Di Redazione |

Caltagirone. Le immagini del successo ai Giochi Olimpici di Los Angeles che immortalavano l’oro vinto sui 1500 da Gabriela Dorio, scorrevano fin dal mattino sul circuito video dell’Istituto Superiore «Majorana-Arcoleo» di Caltagirone. E la festa dell’atletica nell’istituto calatino diretto dal prof. Giuseppe Turrisi è continuata stamattina all’arrivo della grande campionessa dell’atletica italiana, ospite nell’ambito dell’iniziativa «Verso…Corri Catania» organizzata dai due docenti di Scienze Motorie, il prof. Luigi Riferi e il prof. Paolo D’Antone.

L’ex azzurra accompagnata dal segretario generale della Fidal nazionale, Fabio Pagliara, è stata accolta dal dirigente scolastico Giuseppe Turrisi e dall’assessore Sabrina Mancuso, mentre in mattinata era stato il sindaco Gino Ioppolo a dare il benvenuto agli organizzatori della Corri Catania, l’evento di sport e solidarietà in programma il 12 maggio nel capoluogo etneo.

«E’ sempre una grande emozione rivedere quelle immagini – ci dice commossa Gabriele Dorio – e sono felice di condividere questa emozione insieme ai ragazzi di questa bellissima scuola. Il futuro è nelle vostre mani e come ho fatto io quando a soli 15 anni ho coltivato il sogno di vincere l’Olimpiadi e poi ci sono riuscita. Con la testa e con le gambe si può fare tanto e quello che ho fatto io potete farlo anche voi. Oggi sono felice di essere qui in mezzo a voi e di essere testimonial di un evento come la Corri Catania che muove da dieci anni migliaia di persone unite da un filo comune: la solidarietà».

Gabriella Dorio ha poi invitato tutti a partecipare il 12 maggio e a immergersi in questa manifestazione che è un concentrato di benessere, divertimento e impegno sociale.

Anche quest’anno al fianco dell’evento “corre” la Fidal e il Segretario Generale Fabio Pagliara ha dichiarato che «la Federazione che rappresento sostiene da sempre eventi come Corri Catania che favoriscono l’attività sportiva, generano felicità e promuovono in modo concreto la solidarietà».

E da Caltagirone saranno in tanti a raggiungere il capoluogo etneo, indossando la maglietta ufficiale dell’evento, per vivere una domenica diversa lungo i 5 km del percorso e sostenendo, così il progetto “La Scuola della Nascita” che ha l’obiettivo di realizzare al Dipartimento Materno Infantile del Garibaldi Nesima un’area polifunzionale per la preparazione al parto delle future mamme e per la gestione dei neonati.

«Una lezione di vita e di sport – ha aggiunto il prof. Turrisi – da una straordinaria campionessa e siamo felici di poter vivere questa bellissima giornata che sarà da stimolo per sostenere la Corri Catania e contribuire con l’acquisto delle magliette al progetto di solidarietà “La Scuola della Nascita”».

Soddisfatti i due proff. Luigi Riferi e Paolo D’Antone artefici dell’incontro e soprattutto felice alunni e alunne che non hanno fatto mancare il loro calore a questa straordinaria campionessa e hanno ribadito forte l’importanze del progetto di sport e solidarietà della Corri Catania.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA